S.O.S. LAVORO: 20 milioni di disoccupati nell'Europa del fiscal compact!

E’ allarme disoccupazione per l'Europa che tiene sotto botta gli stati dell'Unione con il fiscal compact. A lanciare l' S.O.S.-LAVORO è Christine Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, che denuncia quasi 20 milioni di disoccupati nel Vecchio Continente. ''Fino a che gli effetti sul lavoro non saranno invertiti, non possiamo dire che la crisi è finita. Quando la disoccupazione è alta - prosegue - la crescita è lenta perchè la gente consuma meno e le aziende investono e assumono meno'' afferma Lagarde, sottolineando che la strada più efficace per rafforzare l'occupazione è la crescita. Secondo alcune stime, un punto percentuale di crescita in più nelle economie avanzate ridurrebbe la disoccupazione di metà di un punto percentuale, ovvero fa tornare al lavoro 4 milioni di persone. In Europa per rilanciare la crescita è necessario che famiglie, aziende e governi riducano gli elevati livelli di debito. ''Il debito pubblico deve calare. In un contesto di bassa crescita, il trucco è muoversi gradualmente fino a che il mercato lo consente con politiche ancorate all'impegno di un risanamento fiscale sostenuto a un ritmo ragionevole nel medio termine. Il risanamento, inoltre, dovrebbe essere visto come un'occasione per rendere il budget più orientato alla crescita. Mi preoccupa - dice ancora Lagarde - che quasi un quarto dei giovani europei under-25 non riesce a trovare un lavoro. In Italia e Portogallo più di un terzo dei giovani sotto i 25 anni è disoccupato. E in Spagna e Grecia sono più della metà". Ma nel Belpaese più che alla crescita di aziende e famiglie e a cercare di creare nuove opportunità per i giovani alla disperata ricerca di un lavoro che non c'è, la politica e il governo pensano solo ed esclusivamente ai fatti propri. Dal caso Mastrapasqua a quello De Girolamo, per finire nelle sabbie mobili della trattativa sulla legge elettorale arenatasi su tre punti: innalzamento al 38% della soglia che fa scattare il premio di maggioranza, introduzione di primarie facoltative per legge, delega al governo per disegnare i collegi. E intanto l’Italia affonda! Ma, comunque, "loro" restano sempre a galla e poco gliene tange!
>>> FIRMA ANCHE TU LA  P E T I Z I O N E PER ABOLIRE GLI STIPENDI D'ORO!

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)