Sperando in un terremoto giovane.

Da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi, da Fonzie di "Happy Days" al "Bacchino" di Caravaggio. Un fotomontaggio in cui si vede il volto di Matteo Renzi, sul busto del celebre Fanciullo con canestro di frutta di Caravaggio e lo sfondo di un quadro di Jean Baptiste Camille Corot, Castel Sant'Angelo e il fiume Tevere. Così l'"International New York Times" ha raffigurato il presidente del Consiglio incaricato come simbolo di bellezza, giovinezza e rinascita di un Paese dato per morto. Ma non si tratta di un articolo di politica, ma di moda. Pubblicato, infatti, nella sezione "Fashion and Style", è intitolato «In Italia, sperando in un terremoto giovane». E il sottotitolo riporta: «Molti in Italia dicono che Renzi creerà un nuovo senso di prosperità ed energia». Secondo l'"International New York Times" il successo di Matteo Renzi potrebbe svecchiare anche il mondo della moda "made in Italy". Il giubottino di pelle nere gli era valso il soprannome di Renzie. Ora l'accostamento è decisamente più alto e con un carico di responsabilità non da poco: per il New York Times infatti Matteo Renzi è il giovane del celebre quadro di Caravaggio. I 39 anni del premier incaricato hanno colpito il quotidiano americano che ha pubblicato il fotomontaggio nella sua edizione internazionale per accompagnare un servizio sulla settimana della moda milanese. Come la classe politica italiana, osserva il quotidiano, i più grandi esponenti della moda italiana sono ultra-settantenni: "A 39 anni Renzi ha quasi la metà degli anni di una nobile icona italiana, Giorgio Armani che di anni ne ha 79". Ma la moda, prosegue l'articolo, spesso precorre i tempi e l'attenzione per il 2014 è tutta sui nuovi talenti. Chissà se l'Italia non sarà più un Paese solo per vecchi anche in politica!? 

Nessun commento:

Posta un commento

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)