Il caffè fa bene alla salute e i fondi non si buttano via!

Il caffè, bevuto senza esagerazioni, diciamo tre, quattro tazzine al giorno fa bene alla salute. I ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, hanno riscontrato che grazie alla enorme quantità di antiossidanti contenuti nella preziosa miscela di arabica e robusta, questa bevanda è in grado di proteggere la salute di cuore e arterie, nonché di tenere lontani i tumori. 3-4 tazzine di caffè al giorno
abbasserebbero le probabilità di tumore del cavo oro-faringeo, di cirrosi epatica e conseguente tumore del fegato, del tumore dell’endometrio e probabilmente del tumore del colon-retto. Oltre a ciò, come noto, il caffè diminuisce il senso di fatica, aumenta la motilità intestinale, vigilanza e attenzione, oltre a potenziare gli effetti degli antidolorifici e dell’aspirina. E i fondi di caffè? Mai buttarli nella pattumiera. Non sono un materiale di scarto, ma possono essere riutilizzati in varie modalità e la loro efficacia è assicurata. La polvere del caffè, infatti, può essere utilizzata per profumare gli ambienti, per pulire la pelle, per concimare il terreno e per combattere la cellulite. Se volete eliminare gli odori forti del cibo, potrete conservare un fondo di caffè in un bicchiere e riporlo all'interno del frigorifero. Oppure inserirlo in un sacchetto di stoffa e introdurlo dentro armadi e cassetti per eliminare l'odore di chiuso. Per deodorare l'ambiente, basta diluire i fondi di caffè con acqua e cannella. Per quanti riguarda la cura del proprio corpo, invece, i fondi di caffè sono fondamentali per combattere la forfora: dopo lo shampoo basta strofinare il fondo del caffè sui capelli ancora bagnati, e lasciarlo agire per circa 10 minuti prima di sciacquare tutto. I fondi di caffè possono anche combattere la cellulite su cosce e glutei. Unendo i fondi con un cucchiaio di bagnoschiuma e acqua tiepida, potrete spalmare il composto sulla parte interessata, lasciando agire per 10 minuti. Poi sciacquate tutto con acqua fredda. La polvere dei fondi di caffè rappresenta, inoltre, un ottimo fertilizzante per le vostre piante: esso contiene calcio, azoto, potassio e magnesio. Basta impastare tutto con il terreno, ed il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)