Il capolavoro politico di Matteo Renzi.

Il patto del Nazzareno si sta sciogliendo come neve al sole! L’elezione di Mattarella al Quirinale ha ribadito la leadership indiscussa ed incontrastata di Matteo Renzi e stigmatizzato una volta per tutte il declino di Silvio Berlusconi. Insomma, l'allievo che supera il maestro è ormai cosa fatta! Il fronte politico si è ribaltato. Prima era il centro-sinistra alla caccia di un vero leader, oggi nell’era Renzi, orfana di Silvio Berlusconi, è il centro-destra ad essere rimasto senza nocchiero. Dallo scontro impari tra un giovanottone intelligente, brillante, energico e nel pieno delle sue forze fisiche ed intellettuali, ed un anziano alla fine dei suoi anni, relegato ai servizi sociali, ne è uscito fuori un Partito Democratico più forte che mai.
Un partito che ha saputo scrollarsi di dosso “bandiera rossa” e “bella ciao”, ma soprattutto che ha saputo e voluto seppellire “falce & martello” sotto una montagna di vecchia e nuova democrazia cristiana, attestandosi come partito della Nazione, in grado di attrarre sia i reduci della sinistra post-comunista, sia i moderati, sia i liberali e adesso pure grillini e destrorsi! Insomma, il capolavoro di Matteo Renzi, che piaccia o no, è stato quello di fare da asso piglia tutto, altro che scissioni interne! Sull’altra sponda, invece, eccoli ancora lì, i falchi spennacchiati e le languide colombe, ad aspettare che passi il cadavere dell’ex cavaliere, come se ci fosse bisogno di un certificato di morte per sancirne quella fine politica di fatto già decretata dagli eventi. Quello che rimane del Pdl, dopo l’esilio di Fini e la scissione in Ncd e Fratelli d’Italia, è una Forza Italia senza… più forza ed energia politica, un centro-destra in balia dei Salvini, dei Fitto e dei Meloni che sgomitano per conquistare quella leadership per la quale il vero “capo”, molto probabilmente, deve ancora nascere!

11 commenti:

  1. Ma quale capolavoro! RENZI è bravo perchè in ITALIA non esiste un'Opinione PUBBLICA forte.
    La Costituzione non viene attuata. Se si attuasse la Costituzione, non si sarebbe votato per due volte col PORCELLUM. RENZI è bravo, ma mi chiedo se in un altro Paese, avrebbe avuto lo stesso successo che ha avuto in ITALIA. RENZI mi è simpatico come uomo. Come politico non condivido le sue scelte, ma se lui è lì è perchè va bene a tanti. IO credo in un motto: OGNI POPOLO ha il Governo che merita. Se alla maggioranza va bene RENZI è da accettare. Rimpiango, Rimpinango, Rimpiango la I° REPUBBLICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, come hai ragione! In Spagna, in Grecia,..., la gente spontanemanete parla e manifesta, da noi silenzio.
      Angelo F

      Elimina
    2. mariuccio t.06 febbraio, 2015

      Come fai a rimpiangere la Iª Repubblica con Mattarella Capo dello Stato?

      Elimina
    3. Meglio il Matteo del Pd che quello della Lega, non trovi?

      Elimina
  2. BRAVO RENZI, hai capito come è la psicologia del popolo e ci marci.
    Tu non hai colpe, le colpe le hanno coloro che mantengono in piedi questa situazione anche se vedono una miseria montante e non se ne curano.

    RispondiElimina
  3. Rosicate pure, ma Renzi ve lo terrete per i prossimi 20anni!!!

    RispondiElimina
  4. Inutile parlarne. Uno che senza neppure prendere un voto si prende il primo partito d'Italia, la Presidenza del Consiglio e quella della Repubblica o è un genio oppure è un DITTATORE: AVE MATTEO, MORITURI TE SALUTANT...

    RispondiElimina
  5. Onore e Gloria al nuovo Duce d'Italia!

    RispondiElimina
  6. Renzi lingua sciolta e fubizia di una vecchia volpe democristina, complimenti: sei un grande!

    RispondiElimina
  7. generazione2.006 febbraio, 2015

    La disoccupazione avanza, il debito pubblico pure, ma lui è sempre il più amato dagli italiani. Caro Matteo più tasse per tutti! A questi più li massacri e più ti amano!

    RispondiElimina
  8. In politica non ho simpatie o antipatie ma guardo il lavoro che sanno svolgere i governanti. Renzi non mi pare nè nuovo, nè giovane, nè capace. E' solo furbo e questa qualità non mi va giù nemmeno un po'. Scusa la brutalità delle mie opinioni.
    Ciao

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)