Il momento giusto per comprare casa? Adesso o mai più!

Con i tassi sui mutui ai minimi storici e i prezzi degli immobili ancora in calo è senz’altro oggi il momento giusto per chi vuol acquistare una casa. D'altronde, nonostante la crisi, la casa rimane il bene rifugio per eccellenza, il pilastro patrimoniale del ceto medio. Non a caso, per 11,3 milioni di famiglie il modo migliore per aiutare i propri figli è proprio quello di dare loro una mano a comprare casa.
Questo quanto detta il comune buon senso e quanto emerge da una recentissima analisi del Censis. Secondo il Centro Studi Investimenti Sociali, infatti, lasciare la casa ai figli in eredità o aiutarli economicamente ad acquistarne una è il modo migliore con cui oggi la stragrande maggioranza delle famiglie italiane pensa di dare un aiuto ai propri discendenti. In particolare, 2,3 milioni di famiglie sosterranno i figli dandolo loro un anticipo per l'acquisto di un'abitazione o fornendo alla banca le garanzie per ottenere un mutuo. E 1,1 milioni di famiglie aiuteranno i figli lasciando loro un immobile di proprietà. Insomma, il mattone come forma di sostegno per il futuro dei propri figli, è una propensione antica, confortata dai più recenti segnali di ripresa del mercato immobiliare. Le compravendite di abitazioni sono ripartite alla grande: +3,7% nel terzo trimestre del 2014 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e +13,9% i mutui. I tassi di interesse sui mutui ai minimi storici (i varibaili all'1,5%, i fissi intorno al 3%) danno una spinta al mercato. Così dopo un lungo periodo di stallo, ritorna “la voglia del mattone” in un momento storico particolarmente favorevole per chi ha intenzione di comprare, perché proprio in questi tempi di crisi il mattone è l'affare del secolo, assolutamente da non perdere!

4 commenti:

  1. Ovviamente NESSUNO ha il coraggio di firmare queste poche righe che grondano menzogna.
    Comprare casa ora è la più grossa cazzata che si possa fare, a meno che non si disponga della cifra in CONTANTI e si possa quindi spuntare un prezzo più che ottimo. Contrarre un mutuo è una PAZZIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei come il bue che dice cornuto all'asino!

      Elimina
  2. Oggi conviene di più prendere un mutuo, visto i tassi bassissimi, piuttosto che tenere i soldi in banca!

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcosa si sta muovendo e le compravendite delle case sono ripartite grazie ai bon della bce, era ora!

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)