La brutta sorpresa per i pensionati si chiama 'conguaglio pensione da rinnovo'!

Piove sul bagnato. E se la casta dopo qualche mese di legislatura si ritrova accreditato un ricco vitalizio, la gente comune, i normali pensionati, coloro che hanno lavorato una vita, si ritrovano invece con una brutta sorpresa nella pensione di gennaio dove vedranno addebitarsi meno soldi rispetto al mese di dicembre. Nella rata di gennaio 2015 molti, infatti, hanno trovato una nuova trattenuta chiamata "conguaglio pensione da rinnovo". Si tratta del meccanismo di rivalutazione delle pensioni che nel 2014 ha portato l'Inps a sottrarre circa 12 euro ogni 1.000 euro di pensione.
Il prelievo non sarà presente solo nella rata di gennaio ma anche a febbraio si vedranno delle riduzioni nella pensione. Su una pensione minima (con un importo medio di circa 500 euro lordi) verranno sottratti 5,40 euro, mentre su un assegno di 1.500 euro la somma da decurtare è di circa 16 euro. Purtroppo alla diminuzione, anche se limitata a due mensilità, si aggiungono altre notizie non porpio positive come per i nuovi indici di rivalutazione per il 2015, la cui perequazione automatica in base all’inflazione programmata prevede per un aumento solo dello 0,3 per cento.

2 commenti:

  1. Prendetevi tutto, pure le mie mutande sporche di merda, perchè il pannolone non posso più permettermelo!!

    RispondiElimina
  2. Ma a chi credono di prendere ancora per il c..... questi signori ? Il sig. Renzi , nell'immediatezza dell'istituzione dei famigerati 80 euro disse testualmente che si stavano trovando risorse anche per i pensionati. Invece, udite! udite!, le pensioni non solo non hanno usufruito di questa miseria, ma vengono costantemente erose da conguagli a debito, tasse regionali e comunali che vengono applicate in maniera sconsiderata. Tasse su tasse. Dulcis in fundo: l'incertezza dei conti Inps e tutto quello che ne consegue. La Grecia, a mio parere, è messa meglio, perchè ha un governo che si sta battendo per i diritti del popolo. Noi pensionati, invece, siamo spremuti come limoni. Sembrava che il governo Monti fosse il peggio, ma non avevamo ancora sperimentato questo. Siamo veramente stufi.

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)