L'importanza del senso di appartenenza nella vita.

di Osvaldo Jaconi. La figura esprime bene il concetto. Il senso di appartenenza è un sentimento molto, molto importante nella vita. In pratica è un legame che si instaura fra individui che hanno in comune una medesima matrice che sia essa culturale, religiosa, sociale, intellettuale, e perché no, sportiva. È chiaro che così facendo un’unione del genere porta alla costituzione di organismi di varia natura.
Nel caso che il senso di appartenenza sia troppo marcato si corre il rischio che si possa diventare settari, con la conseguenza, più che naturale, che i "diversi" possono essere visti come nemici. Non possiamo qui disconoscere che esistono organismi che richiedono ai propri membri un’adesione totale, alle volte persino esasperata. E allora? Come vivere questo status quo, di per se stesso gratificante, senza per questo essere assorbiti totalmente? Si pensa che una posizione di equilibrio sia la situazione migliore. Ne dentro, ne fuori. Qualcuno può essere indotto a pensare che è una posizione di comodo. Tutt’altro. Di certo, invece, è una posizione scomoda da portare avanti, può far pensare che solo la propria opinione possa contare, che, così facendo e pensando, si possa mettere a rischio l’unità del gruppo. Pensandoci bene è l’unica percorribile affinché possa essere di vera utilità per tutti. Ecco allora che ci vuole "buonsenso". In tutte le cose. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)