Abolire il titolo di Dottore. Solo il medico è un dottore.

Di tante leggi inutili che il Parlamento italiano produce a modifica o integrazione di norme già esistenti che vanno a complicare la vita dei cittadini e ad arricchire gli studi legali, ne servirebbe soltanto una, semplice semplice, facile facile, ma indispensabile, per mettere un po’ di chiarezza nel sistema universitario e nel mondo del lavoro,
specie dopo l’introduzione delle lauree brevi: l’abolizione del titolo di Dottore. Tramontati i titoli nobiliari concessi fino a quando c’era il re d’Italia, svalutato dai ben noti bunga-bunga quello di “cavaliere”, assai più raro ma con tocchi a volte di ridicolo quello di “commendatore”, il “dottore” restava, fino a ieri, l’unico sistema per distinguersi dalla massa. Ma dopo il 3+2 universitario, i laureifici on-line e il dottore-triennale quel titolo è diventato l'emblema di una scuola ridicola a tal punto che oggi farsi chiamare "Dottore" non è più un titolo “di rispetto”, ma un sottile sfottò. Quindi basta. Il Titolo di dottore va abolito! Ovvero, ti laurei in Architettura? Allora sei un architetto, punto e basta. Ti laurei in Sociologia e sei un sociologo. Ti laurei in Ingegneria e sei un ingegnere. E così via. Basta con questi dottori che pullulano ovunque e che quando vai in un Ministero dove sono tutti dottori ti sembra di stare in un ospedale, e che quando, invece, ti rechi in un Pronto Soccorso non sai più chi sono i medici e chi gli infermieri! Solo i medici sono dottori, e vanno chiamati come tali, chi si laurea in Scienze infermieristiche è un infermiere, punto e basta. Così avviene in tutta Europa. Ma qui siamo in Italia e dalla Ue prendiamo solo il peggio: profughi e tasse! 

5 commenti:

  1. Tutti dottori che non sanno mai dove mettere le mani, se non nelle nostre tasche, per cercare di salvare questo paese. bravi!

    RispondiElimina
  2. Negli ospedali pure gli infermieri si fanno chiamare dottore: è un caos generale, povera italia nostra. Tutti dottori e pochi "capaci" di operare!

    RispondiElimina
  3. Masterizzato29 gennaio, 2016

    Ci sono pure i bacchalaureati in pippologia, se vuoi... chiamali dottore!

    RispondiElimina
  4. troppi dottori e pochi, rarissimi, Signori: questo è il male dell'Italia! Male Incurabile!

    RispondiElimina
  5. Ormai pure per affettare il salame e fare un panino ci vuole un master. Viviamo in un mondo masterizzato!

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)