Con il metodo del "4-7-8" è possibile prendere sonno in un minuto!

Contare le pecore, bere una tazza di latte e miele, fare un bagno caldo, cambiare il cuscino, dormire di fianco... macchè, gli occhi restano spalancati per ore, ci si gira e rigira nelle lenzuola ma di dormire non se ne parla proprio. Ma ecco un metodo che secondo il medico americano Andrew Weill sarebbe infallibile per piombare in
un sonno naturale in un minuto: la tecnica del '4-7-8'. Un metodo descritto come un 'tranquillante naturale per il sistema nervoso' che promette miracoli anche all'insonne più incallito. Si tratta di un metodo ideato dallo stesso Weill, basato sul pranayama, un'antica pratica indiana che significa 'controllo ritmico del respiro'. E' semplice, non richiede molto tempo e può essere fatta ovunque. "La prima cosa da fare è prendere un bel respiro e buttare fuori tutta l'aria. Poi bisogna chiudere la bocca, inalare con il naso e contare a mente fino a quattro. Dopodiché è sufficiente trattenere il respiro contando fino a sette e poi esalare tutto tramite la bocca, prendendo un grande respiro per otto secondi. Tutto deve essere ripetuto tre volte". Secondo il medico, la tecnica del '4-7-8' permette all'ossigeno di riempire meglio i polmoni. La quantità di ossigeno in più ha un effetto rilassante su tutto il sistema parasimpatico, donando al corpo uno stato di calma e relax. Durante i periodi di forte stress, il sistema nervoso è super stimolato, e causa uno squilibrio che può portare alla mancanza di sonno. Oltre a rilassare il sistema nervoso parasimpatico, il dottor Weiss afferma che il metodo del '4-7-8' aiuta il soggetto ad allontanare i pensieri negativi della giornata che possono disturbare il sonno. Inoltre, la tecnica è anche un ottimo toccasana per sconfiggere l'ansia. Per ottenere il risultato desiderato, però, il dottor Weiss suggerisce di praticare la tecnica due volte al giorno, per sei-otto settimane. Dopo questo periodo, addormentarsi in soli 60 secondi diventerà un gioco da ragazzi.

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