Oggi comprare casa non è più un sogno proibito!

Acquistare un appartamento? Adesso o mai più! Comprare casa, oggi, non è mai stato più facile, conveniente e rassicurante. Mettere i soldi in banca non rende più niente, quando va bene, e investirli nel mattone resta l'unica certezza per i risparmiatori.
Inoltre, con l'offerta che cresce, i prezzi che sono calati al minimo storico - per via delle seconde case finite sul mercato a causa della crisi e dell'elevata tassazione che non ne consente più il mantenimento - il costo del denaro al ribasso e i mutui quasi regalati, si è risvegliata negli italiani la voglia del mattone! Così, con il costo del denaro che continua a scendere, il mercato immobiliare punta al 2016 come l'anno della ripresa. Il ritorno della fiducia tra gli italiani, la voglia di acquistare casa ma soprattutto la ripresa dell’erogazione del credito e il basso livello dei tassi di interesse stanno contribuendo a indirizzare il mercato della casa verso l’uscita dalla crisi più lunga che abbia mai vissuto. Non solo per i volumi già tornati da tempo a registrare il segno più, ma anche per i prezzi che hanno da poco smesso di scendere dopo oltre tre anni, per salire solo, nella seconda metà del 2015, dello 0,2%. Secondo il rapporto mensile Abi a febbraio il tasso, che sintetizza l'andamento dei tassi fissi e variabili, è risultato pari al 2,40% toccando un nuovo minimo storico dal 2,49% di gennaio e più di un punto in meno dal 3,49% di febbraio 2014. I tassi bassi hanno spinto le surroghe che in Italia sono a costo zero. Sul totale delle nuove erogazioni di mutui quasi i due terzi sono mutui a tasso fisso: nell'ultimo mese la quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso è risultata pari al 63,66% (66,1% il mese precedente; era 60,9% a dicembre 2015). Tutti elementi questi che dovrebbero incrementare la voglia di comprare, più di quanto giù fatto nel 2015. Insomma, il sogno di avere una casa di proprietà non è mai stato così a portata di mano come di questi tempi!

2 commenti:

  1. Comprare conviene, Vendere un pò meno!

    RispondiElimina
  2. i prezzi presto torneranno a salire, quindi bisogna fare in fretta se si ha veramente intenzione di comprare casa. Un momento così favorevole non tornerà più!

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)