Poca voglia di votare: la politica fa flop, l'antipolitica pure.

La politica fa flop. L'antipolitica pure. La gente è stufa delle chiacchiere e per le prossime consultazioni elettorali si preannunciano numeri record per quanto riguarda l’astensionismo, certamente il partito di maggioranza assoluta in Italia. Ma in crisi non è andata solo la politica dei talk show e delle recentissime quanto controverse primarie del Pd, ma anche l’antipolitica. Da queste pagine già in tempi non sospetti avevamo stigmatizzato il calo
di “contatti” e “commenti” del blog più cliccato d’Italia, quello di Beppe Grillo, e oggi la conferma viene dal flop per scegliere online il listone M5S che correrà alle prossime amministrative di Napoli. Gli iscritti al meetup del capoluogo partenopeo sono 5462, ma hanno votato in appena 588. Il che vuol dire che l’affluenza alle “urne elettroniche”, seppur comoda davanti ad uno schermo e senza pagare neppure un centesimo, è stata del 10% circa! Scarsissima partecipazione, dunque, che i beninformati spiegano con una delusione della base causata dalle recenti espulsioni, dalle lotte intestine e dalla poca trasparenza sul voto telematico non immune da critiche, sospetti, accuse e tante, tante, troppe polemiche.

5 commenti:

  1. Che delusione! Ecco perchè beppe grillo ha tolto il suo nome dal logo del movimento e lo ha rimesso in circolazione sulle locandine dei suoi spettacoli in teatro!

    RispondiElimina
  2. La gente è stufa: vede che per portare a casa uno stipendio da fame deve sgobbare tutti i giorni da mattina a sera, mentre le varie caste nuotano nell'oro e nel mare magnum della politica, seppure con l'auto-riduzione della diaria parlamentare, sguazzano pure i 5stelle!

    RispondiElimina
  3. Con l'esempio e lo scempio a cui assistiamo, è ovvio che la gente si discosti dalla política e dai politici che abbiamo

    RispondiElimina
  4. Da quando beppe ha mollato tutto al direttorio e i 5stelle vanno ogni giorno in tv stanno perdendo consensi, l'Italia ha bisogno di tanti fatti e di pochissime chiacchiere!

    RispondiElimina
  5. Anche alcune scelte come il reddito di cittadinanza rischiano di isolare il m5s ad un popolo di disoccupati o presunti tali che sperano nel sussidio di stato.

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)