venerdì 29 aprile 2016

1° Maggio, tanta musica e poco lavoro.

Quando si parla del 1° Maggio a Roma è inevitabile pensare immediatamente al tradizionale Concertone di Piazza San Giovanni promosso da CGIL, CISL e UIL: quest’anno il grande evento musicale sarà presentato da Luca Barbarossa e prevede in scaletta l’esibizione di artisti del calibro di Max Gazzè e Skunk Anansie e tanti altri.
Il concerto sarà aperto dai vincitori del concorso 1MNext: un’occasione importante per conoscere artisti emergenti. Come sempre, chi non potrà recarsi a Roma per assistere dal vivo al concertone ha la possibilità di seguirlo in diretta tv su Rai3 e in streaming sul sito rai.tv. Ricordiamo che anche quest’anno il concerto del 1° maggio a Roma inizierà alle 15 circa e finirà alle 24. Sul palco del 1° Maggio 2016 ci sarà, come conduttore, Luca Barbarossa. Per il cantautore e conduttore radiofonico romano è la prima volta nelle vesti di presentatore se si esclude la conduzione della trasmissione “Il mondo a 45 giri”, andata in onda nel 2015 sempre su Rai3. Saranno migliaia le persone, soprattutto giovani, che arriveranno da ogni parte d’Italia a riempire piazza San Giovanni in Laterano a Roma già dalle prime ore del mattino nel giorno della festa dei lavoratori. Dal punto di vista logistico non ci dovrebbero essere troppi disagi: si segnala, come ogni anno, che la fermata di San Giovanni della metro A verrà chiusa tra le 13 e le 15 fino a fine concerto, ma il resto della la linea farà servizio continuato fino all’1.30. Per raggiungere la piazza si potrà scendere a Re di Roma o Manzoni. Proprio qualche giorno fa è stato ufficializzato l’elenco completo dei cantanti in scaletta che prenderanno parte al grande Concerto del 1° Maggio e sono artisti di calibro nazionale ed internazionale. Sul palco suonerà anche il rock degli Skunk Anansie, guidati dalla voce graffiante ed inconfondibile di Skin reduce dall’ottima esperienza come giudice di X Factor Italia. Ci sarà inoltre un altro grande gruppo i Tiromancino che stiamo ascoltando in questi giorni in radio con il loro nuovo singolo intitolato “Piccoli Miracoli”. Le migliaia di persone che riempiranno piazza San Giovanni a Roma potranno scatenarsi e ballerà poi con Vinicio Capossela, i Modena City Ramblers, Max Gazzè e altri. A seguire l’elenco completo degli artisti che parteciperanno al Concerto del 1° Maggio 2016: Skunk Anansie; Max Gazzè; Vinicio Capossela con i Calexico; Asian Dub Foundation; Salmo; Marlene Kuntz; Tiromancino; Fabrizio Moro; Gianluca Grignani; Coez; Bugo; Dubioza Kolektiv; Tullio De Piscopo; Gary Dourdan Feat; Nina Zilli; Nada; Perturbazione Feat. Andrea Mirò; Raiz Mesolella Rossi; Bandabardò; Ambrogio Sparagna; Mau Mau; Peppe Barra; Rezophonic; Modena City Ramblers & fanfara di Tirana; Eugenio Bennato; Orchestra operaia per Remo Remotti; Maldestro; Thegiornalisti, Enzo Avitabile; Tony Canto; Miele; Il parto delle nuvole pesanti; Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (kutso). 

2 commenti:

  1. io ci sarò, comunque!

    RispondiElimina
  2. Il problema del lavoro è grave, per gli alti livelli di disoccupazione giovanile, e perché a volte il lavoro stesso non è dignitos".

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)