Bacio gay. Ad Amici vince il cattivo gusto!

Cosa non si fa per uno "scoop", per dare "scandalo" o per fare "audience"? Si può anche improvvisare, o concordare a tavolino, un bacio gay in tv tra due ragazzi dichiaratamente etero: un bacio esplicito, passionale, estremo, intimo, tutto sommato volgare, zoommato dalle telecamere e sbattuto nelle case degli italiani con un primo piano che
lascia ben poco all'immaginazione, alle fantasie d'amore, al gioco erotico, alla purezza dei sentimenti, al rispetto dell'intimità di coppia e soprattutto al buon gusto. Così è stato ad Amici, il talent di Canale5, durante l'esibizione di un gruppo musicale, dove è andato in onda - senza se e senza ma - un bacio gay tra il cantante e il chitarrista del gruppo. Colpo di scena o atto studiato a tavolino dalla produzione? Considerato che il programma è rigorosamente registrato e montato a mestiere e che nessuno ha deciso per il taglio di quel fotogramma, è fin troppo evidente che quel bacio-gay è stato passato scientemente, peraltro senza nessun commento da parte della conduttrice, degli ospiti e del pubblico presente. Tutti emancipati a Canale5 o preventivamente 'addomesticati' dalla regia? Qualcuno ha ipotizzato un 'coming out' di Rete che anticipa l'intenzione dell'ammiraglia Mediaset di inaugurare un trono gay anche per "Uomini e Uomini" e "Donne e Donne" a fianco di quello già esistente di "Uomini e Donne". Comunque, sia il cantante che il chitarrista, protagonisti del bacio gay, sono dichiaratamente eterosessuali e il chitarrista è anche fidanzato con una ragazza. Ma allora perchè quel bacio così volgare? Probabilmente, i due ragazzi hanno voluto stigmatizzare la loro esibizione con un gesto estremo. Probabilmente, anche Mediaset intende aprire al mondo gay, che lascia presagire ottimi profitti. Ma quello che è più probabile è che quando i "contenuti" scarseggiano, allora si calca la mano sulla "forma", dando vita a quello che più che un colpo di scena è soltanto una botta trash. La trovata del bacio gay poteva scandalizzare ieri, non certo oggi. Quello che lascia perplessi e turbati non è un bacio ma come quel bacio viene dato. Gay o etero non ha alcuna rilevanza. Il bacio di Amici è stato molto più banalmente di cattivo gusto.

9 commenti:

  1. Ma qual'è il dramma? Nel mondo ci sono cose piu' gravi di un semplice bacio tra persone dello stesso sesso. Scandalizziamoci e combattiamo per la pedofilia, la violenza sulle donne e sui minori ed altri piu' gravi problemi della nostra società, altro che un semplice bacio

    RispondiElimina
  2. Che tristezza... tutto trasmetteva quel bacio tranne che amore e tenerezza... che tristezza... spero non sia stato studiato a tavolino per audience o ancor peggio pensando al futuro voto telefonico...

    RispondiElimina
  3. In ogni caso, esibire i propri sentimenti è di pessimo gusto.

    RispondiElimina
  4. Non è per Gay o non Gay. E' stata proprio una scena di pessimo gusto. Non era un bacio d'amore, ma un gesto di dominazione. In prima serata. E con tutto il pubblico in sala estasiato. Se è questo quello che vogliamo, non credo stiamo messi proprio bene. Ripeto, tra uomo e donna sarebbe stato uguale. Un bacio senza dolcezza è possesso. Imposizione.

    RispondiElimina
  5. Da un programma di Maria De Filippi non ci si poteva aspettare di meglio. Il problema è che tutti i suoi programmi (o che puntino sullo squallore del tronismo, o sul dramma personale o sui sogni e sui miti dei giovani d’oggi) hanno un discreto successo, il che la dice lunga sul come siano messi gli italiani!

    RispondiElimina
  6. Anche Amici è arrivato alla frutta (di ascolti) e deve ricorrere a questi mezzucci per cercare di creare polemica sperando che se ne parli? e il punto quale sarebbe, la bramosia di vedere 2 persone che si baciano o l’ostentazione a tutti i costi di un fatto privato?

    RispondiElimina
  7. C'è chi fa musica e chi cattivi spettacoli. L'arte non è nè gay nè etero, l'arte è un dono di Dio, c'è chi ce l'ha e chi no!

    RispondiElimina
  8. Daniele e Alessandro non hanno voluto fare coming out (a quanto pare sono entrambi etero) ma semplicemente accompagnare la loro incredibile esibizione con un gesto bellissimo e poetico, che ha fatto commuovere più di qualcuno.

    RispondiElimina
  9. Esibizione mediocre, bacio che mi ha fatto schifo e che ha buttato nell'immondizia pure quella che poteva essere una canzone quantomeno ascoltabile! Nessun messaggio, solo volgarità! Dai cantanti ci si aspettano buone canzoni e non gestacci estremi! Bocciati tutti trasmissione e company!

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)