Festa della Mamma, scatta il conto alla rovescia.

Di Mamma ce n’è una sola e va festeggiata. Ma quando? Ogni giorno dell’anno, naturalmente, ma per chi aspetta con trepidazione la data precisa della ricorrenza nazionale, quest’anno la Festa della Mamma sarà Domenica 8 maggio. Per chi non lo sapesse, infatti, non esiste una data precisa nella quale si festeggia la propria mamma, perché cambia di anno in anno. Per calcolarla, comunque, non
servirà molto impegno, basterà avere a portata di mano un calendario per scoprire che quest'anno potremo festeggiare la nostra mamma il prossimo 8 maggio. Come mai questo giorno? Semplice. Sino al 2000, in Italia, la data prescelta per la Festa della Mamma era l'ottavo giorno di maggio ma, da sedici anni a questa parte, si è pensato bene di dare la possibilità a tutti di poter stare insieme con la propria mamma per quella giornata e proprio per questo motivo si è stabilito che la seconda domenica di maggio sarebbe stato per gli anni a venire il giorno nel quale celebrare questa ricorrenza dandole la veste di "festività nazionale". Ma quando fu istituita la Festa della Mamma per la prima volta? Per scoprirlo bisogna risalire alle origini della ricorrenza, che sono sia commerciali che religiose. La Festa della Mamma “italiana” è stata istituita a maggio per la prima volta negli anni '50, precisamente nel 1956 su iniziativa di Raul Zaccari, senatore ma anche sindaco della città ligure di Bordighera, che voleva promuovere il commercio di fiori della riviera ligure. Una seconda possibile origine della Festa della Mamma è più religiosa, datata 1957, e legata a don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi che volle festeggiare in modo più spirituale la figura della madre. Ma non siamo gli unici a festeggiare la mamma nella seconda domenica di maggio: con noi ci sono Svizzera, Slovacchia, Croazia, Stati Uniti, Malta e Giappone. Però, non esiste un giorno preciso a livello "mondiale" per questa festività, la seconda domenica di maggio è la data più diffusa, ma non l'unica. Ad esempio in molti Paesi dell'ex Jugoslavia, Romania, Bulgaria e Albania si festeggia l'8 marzo. In Africa il giorno più diffuso è il 21 marzo. Mentre nel Regno Unito e in Irlanda è la quarta domenica di quaresima. In Francia e in Svezia bisognerà attendere invece l'ultima domenica di maggio. In Costa Rica si celebra a Ferragosto. Mentre in Russia bisognerà attendere sino all'ultima domenica di novembre. Dunque, auguri a tutte le mamme del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)