lunedì 24 ottobre 2016

Ecco i cibi che prevengono influenza e raffreddore.

Le temperature si sono repentinamente abbassate, ed eccoli puntuali come sempre i soliti e fastidiosissimi 'malanni di stagione'! Raffreddore e influenza sono in agguato, ma se vogliamo evitare di trascorrere giorni a letto con la febbre, bisogna ricorrere ad una corretta alimentazione che ci consente di assumere la giusta quantità di vitamine e antiossidanti. Ecco cosa mangiare per non... ammalarsi:

Aglio. Sebbene non sia gradito da ogni palato, per il forte odore e sapore, l'aglio è un ortaggio dalle preziose proprietà antibatteriche e antivirali.
Mirtilli. Rappresentanti della categoria dei 'Superfood', i mirtilli apportano numerosi benefici alla salute in quanto proteggono il sistema immunitario. Il mirtillo è ricco di antiossidanti, un ottimo ingrediente per i frullati o per la colazione.
Patata dolce. La patata dolce (conosciuta anche come patata americana) è l'ideale per prevenire l'influenza in quanto è ricca di betacarotene che, trasformandosi in vitamina A, rafforza il sistema immunitario e combatte i batteri nocivi per la salute.
Mandorle. Sono uno snack gustoso e nutriente. Si tratta infatti di semi ricchi di componenti benefiche per la salute, in particolare per l'intestino e la pelle, che consentono di combattere le infezioni.
Yogurt naturale. Oltre a costituire un'ottima alternativa a biscotti e dolci durante la colazione, lo yogurt naturale aiuta a neutralizzare la sostanze nocive per la salute in quanto rafforza la flora batterica intestinale.
Cavolfiore. Assumere frutta e verdura, si sa, aiuta a mantenersi in buona salute. In particolare il cavolfiore è uno degli ortaggi più salutari e nutrienti in quanto è ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.
Acqua. Può sembrare ovvio e banale ma assumere giornalmente la giusta quantità di acqua è fondamentale per mantenersi in forma. Evitate però di bere acqua troppo fredda che potrebbe causare problemi digestivi.
Miele. Il miele non rappresenta solo un dolcificante ma anche un toccasana per la salute in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche.
Brodo d'ossa. Per quanto, a prima impressione, non susciti il nostro appetito, il brodo ottenuto con le ossa degli animali è un'importante fonte di nutrimento e un alimento benefico per l'intestino.
Brodo di pollo. E' il cibo ideale per combattere l'influenza di stagione, soprattutto perché risulta leggero e aiuta a scaldarsi in una giornata invernale.

Nessun commento:

Posta un commento

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)