La sessualità nella coppia, un indice della qualità nella vita a due.

di Caterina Steri. Il sesso per alcune coppie può essere qualcosa di molto semplice, donatore di piacere, godimento, maggiore intimità e condivisione. Per altre può essere qualcosa di doveroso, da fare a scadenze precise, uno sforzo continuo per cercare di tenere vivo il rapporto fatto di automatismi e gesti meccanici. La sessualità può quindi avere diversi risvolti in base a chi la vive. Essa non passa solo attraverso il corpo, ma allo stesso modo coinvolge la mente.
Nelle relazioni il sesso può venire influenzato da diversi fattori, non solo dall’eccitazione fisica: il tempo a disposizione, la salute, la qualità del rapporto, l’intimità. Proprio per il coinvolgimento di tutti questi fattori non si riduce solo all’atto in sè, ma a tutta una serie di situazioni di cui questo sarà il culmine: dal corteggiamento, agli sguardi, al sentir l’odore dell’altro, ai giochi che lo precedono, ai sentimenti di ognuno e alla comunicazione relazionale. La sessualità è un forte indice della qualità della coppia, importante ingrediente della vita a due. E quando questa trova dei problemi il rapporto ne risente, anche se il disagio può non venire riconosciuto ne esplicitato. Permette infatti una continua riflessione sulla vita individuale che di coppia e da notizia della storia personale e relazionale di chi la vive. Per tenerla al meglio si può imparare a parlarne esplicitamente, ad “esplorare” l’uno il corpo dell’altro cercando di raggiungere non solo il proprio piacere ma anche quello del partner. Bisogna cercare di non ridurla al solo atto, ma attribuirle una cornice che si caratterizzi con il corteggiamento, i preliminari, i momenti di intimità quotidiani e la libertà sia mentale che fisica. E se dovesse esserci un calo del desiderio è importante esserne coscienti e parlarne affinchè le cose cambino e trovino una soluzione adeguata. Perché oggi mi sto concentrando su questo discorso? Perché mi piace l’idea di contribuire a far sì che l’aspetto della sessualità non venga relegato al ruolo di contorno nella vita di una coppia, ma gli venga data fondamentale importanza per misurarne la qualità. La mia esperienza formativa e lavorativa mi insegnano che esso sia uno degli argomenti fondamentali nel rapporto a due e come tale debba essere trattato. Ragion per cui, qualora dovessero esserci dei disagi nella vita sessuale sarebbe sempre meglio esplicitarli al partner in modo da dare inizio ad un eventuale cambiamento e quando necessario chiedere un aiuto professionale per trovare una soluzione adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)