venerdì 28 ottobre 2016

Torna l'ora solare, lancette indietro domenica mattina alle 3.

Conto alla rovescia per il ritorno dell'ora solare che per molti coincide con l'ingresso vero e proprio dell'inverno. Domenica 30 ottobre, alle 3.00 del mattino, le lancette dell'orologio andranno portate un'ora indietro. Dormiremo, quindi, sessanta minuti in più. La conseguenza sarà avere un minor numero di ore di luce, con il picco negativo a fine dicembre, il 21, giorno in cui il sole, in media in Italia, sorge alle 7.35 e tramonta alle 16.43.
La giornata durerà, così solo 9 ore e 5 minuti. Va anche detto che il giorno in cui il sole tramonta prima è il 13 dicembre (Santa Lucia), tra le 16.38 e le 16.40. L'alba, però, in questo caso avviene alle 7.30. La giornata, quindi, dura 9 ore e 9 minuti. L'ora legale tornerà il 26 marzo 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)