Panettone low cost? Sì, grazie.

Panettoni di marca o del discount? Non faremo brutta figura se non lo compriamo di marca? Questa la fatidica domanda che si pone davanti agli scaffali dei supermercati pieni e zeppi di panettoni, pandori e torroni per tutti i gusti e per tutte le tasche: con e senza canditi, con gocce di cioccolato, farciti, alti, bassi, glassati, mandorlati e chi più ne ha più ne metta!
Una sola differenza, il prezzo! Si oscilla si oscilla dai 3 ai 14 euro al chilo. Ma quello che molti non sospettano à che dietro ai prodotti con il marchio della Grande Distribuzione, si nascondono le grandi aziende del settore. Magari la confezione non sarà quella tanto conosciuta e pubblicizzata in tv ma la sostanza e il contenuto è il medesimo. Qualche esempio? Maina produce per Coop (stesso stabilimento di via Bra a Fossano, Cuneo), Balocco per Carrefour (stabilimento sempre a Fossano ma in via di Santa Lucia). E ancora dietro al panettone di Pam c'è Borsari e a quello di Conad ci sono Bauli (stesso stabilimento di produzione a Castel d'Azzano nel Veronese) e Vergani. Paluani invece è il dolce regista per Auchan e Eurospin (stabilimento di Dossobuono di Villafranca). E il gruppo Selex ha l'imprimatur del Vecchio Forno (stabilimento di Brogliano) come Eurospin, mentre Unes ha dietro di sè Dal Colle. Ci possono essere delle piccole differenze nella consistenza, nella quantità e nella concentrazione di alcuni ingredienti, ma a livello generale il sapore e la qualità sono sempre gli stessi, con la differenza che i prezzi sono molto più convenienti dei prodotti più famosi e reclamizzati, anche del 30, 40% in meno. E non è raro trovare offerte a meno, con pezzi anche a 2-2,50 euro. Cosa possibile anche per le marche "titolari" se si guardano bene i volantini dei vari supermarket che propongono a turno qualche buon affare da fare a fette. Insomma, per lo shopping natalizio di queste ore, anche i Panettoni low cost sono altrettanto buoni di quelli griffati, per la gioia non solo del palato, ma soprattutto delle tasche di chi guarda al risparmio con particolare attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)