giovedì 19 gennaio 2017

Frutta secca ed essiccata: golosa e ricca di virtù benefiche.

di Anna Simone. Il mondo della frutta è goloso, colorato e variegato. Si va dalla frutta fresca a quella secca, passando per la frutta essiccata. Una fonte di energia naturale racchiusa in piccole porzioni da consumare tal quale o per arricchire secondi piatti, insaporire insalate, pasta, risotti e qualunque altra ricetta dolce o salata. Noci, noci pecan, mandorle, nocciole, pistacchi
e tutti gli altri frutti a guscio sono ricchi di minerali, oligoelementi e di sostanze grasse considerate "buone", perché contribuiscono a proteggere l'apparato cardiovascolare delle malattie metaboliche (diabete e obesità). È, inoltre, ricca di fibre e di proteine, fra cui l'aminoacido L-arginina, che influisce positivamente nella regolazione della pressione sanguigna. La tradizionale frutta che di solito consumiamo fresca, come mele, banane, albicocche, pere, fichi, ananas, ciliegie e così via, se disidratata - attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole) o con speciali essiccatori- viene privata della maggior parte dell'acqua, ma non di fibre solubili, zuccheri e minerali. Le mele essiccate hanno grandi quantità di potassio, ferro, fosforo, vitamina C e calcio. Le albicocche sono fonte di fibre, potassio, magnesio, calcio, fosforo e carotene. Le banane disidratate hanno alte concentrazioni di potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamine A, B e C. L'uva sultanina, chiamata anche uva passa o uvetta, è ricca di sali minerali, concentratati soprattutto nella buccia, e di vitamine A, B1, B2, C, di zuccheri (glucosio e fruttosio) e di fibre. I datteri sono ricchi di vitamine, potassio, magnesio e fosforo, il decotto è utile come emolliente per le infiammazioni intestinali. Le ciliegie disidratate, sono fonte di calcio, fosforo e antiossidanti; l'ananas di vitamina C, che accresce l’assorbimento del ferro, di calcio e potassio contro l’ipertensione, e contiene molte fibre. Le pere hanno proprietà diuretiche e depurative, mentre i fichi secchi hanno proprietà emollienti e lassative e contengono vitamine del gruppo B e vitamina A, che, abbinata a potassio, ferro e calcio, li rendono un frutto prezioso per il benessere delle ossa, dei denti e della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)