Giallo mimosa, accende gli accessori e risplende sul red carpet!

di Patrizia Vacalebri. Giallo mimosa oppure un vitaminico giallo lime, ma è il colore del sole a imporsi per la nuova bella stagione ed anche per l'autunno-inverno prossimi. Pantone indica il Primrose Yellow tra i colori di punta del 2017, ovvero la versione brillante,
primaverile, dello Spicy Mustard, quindi del giallo mostarda che già era di moda nel 2016. Il giallo è perfetto per abiti maxi o mini, per total look sofisticati, ricchi di decori, plissettature e ruches, come mostrano gli abiti di Chloé e di Dries Van Noten. Ma è un colore che valorizza anche gli accessori, come insegnano Fendi e Versace con le loro preziose borse. Il giallo è una tonalità energica, brillante e splendente, porta luce e solarità anche sui red carpet come hanno mostrato le dive sul tappeto rosso degli Oscar 2017, da Leslie Mann che ha indossato un abito da ballo color giallo zafferano di Zac Posen, a Laura Dern in giallo paprika, fino a Sarah Paulson in lungo giallo e nero. Giallo-bianco e giallo-nero sono gli abbinamenti cromatici suggeriti nelle proposte per la nuova stagione di Donatella Versace. Giallo oro e giallo lime negli abiti da red carpet di Oscar de La Renta. Sofisticato giallo floreale da Gucci by Alessandro Michele. Nella scala cromatica il colore giallo occupa la posizione immediatamente dopo il bianco. Assieme al rosso e al blu è uno dei tre colori primari per i pittori ma non per gli scienziati i cui tre colori primari sono rosso blu e verde. E' il simbolo della luce del sole e dell'energia. E' uno dei colori che rappresentano la Cina. Il giallo simboleggia la saggezza. In alcune città i taxi sono gialli perché visto da lontano tale colore è facilmente distinguibile. Per tale motivo si colorano di giallo gli scuolabus. Il giallo è il colore che avverte di possibilità di pericolo ed infatti nel semaforo è il passaggio dal verde al rosso e ricorda al conducente di usare prudenza. Al pronto soccorso il codice giallo significa che la persona è grave ma non in pericolo di vita. Le pagine dell'elenco telefonico dei servizi erano conosciute come pagine gialle. La maglia gialla è quella del vincitore del Giro di Francia. Nelle corse automobilistiche la bandiera gialla indica pericolo e impone ai piloti di non sorpassare fino a che la bandiera viene esposta. Il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa. I gialli in letteratura e al cinema indicano trame misteriose. Chi ama il colore giallo è una persona estroversa, vivace, spensierata, cordiale e molto fantasiosa, portata al cambiamento e tendente alla ricerca del nuovo. Chi non sopporta il giallo si sente poco stimato, è un vittimista e attribuisce le colpe delle negatività agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)