Pi Greco Day, la matematica regina nelle scuole.

Per molti è un fenomeno culturale, per altri un "vecchio amico". C'è chi gli ha dedicato un club di fan, uno sport - il Pi Ball - e persino torte e dolci. Di sicuro il "Pi Greco", il numero più famoso di tutti, che esprime il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro, 3,14, oggi verrà celebrato in Italia e in tutto il mondo con gare, maratone e incontri. La giornata del 14 marzo non è stata scelta a caso,
perché nel sistema anglosassone questa data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. Inoltre coincide con il compleanno di un altro grande matematico e fisico, Albert Einstein, e arriva poco dopo la Festa della Donna. Per la prima volta verrà celebrato al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur), dove una delegazione di studenti si sfiderà in gare matematiche. Contemporaneamente centinaia di scuole si sfideranno online in quiz matematici. Il "Pi Greco Day", lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988 a San Francisco, ha il merito, secondo Elisabetta Strickland, docente di Algebra all'università di Tor Vergata, "di promuovere la matematica e il suo lato ludico. La matematica è bella, ci si può giocare e il Pi Greco è un pò come un vecchio amico, perché lo si incontra in tantissime formule matematiche usate anche in fisica, aerodinamica, statistica, probabilità". Tra le altre iniziative organizzate in Italia, il Politecnico di Milano propone una gara agli studenti delle scuole per produrre un elaborato artistico-letterario sul Pi Greco, Einstein e il suo lavoro, mentre il Comune di Udine dedicherà la giornata al ruolo che le donne ricoprono nella matematica. A Pavia invece si correrà una corsa podistica di 3,14 chilometri e si potrà degustare l'American pie e cocktail, rigorosamente '3.14'. Otto le cose da fare per celebrare il Pi Greco, come scrivono i fan sul web: mangiare cibi ispirati al Pi greco, creare un ambiente Pi greco, celebrarlo alle 15.09, convertire tutto in Pi greco, fare giochi ispirati al Pi greco, dedicargli composizioni artistiche, celebrarlo con lo sport, e tramandare la tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)