lunedì 15 maggio 2017

Debito pubblico, nuovo record!

Nonostante l'elevata tassazione e il fatto che i dipendenti pubblici siano sottopagati rispetto alla media Ue, il debito pubblico italiano continua inesorabilmente a crescere e segna un nuovo record. Lo rileva la Banca d'Italia nel fascicolo "Finanza pubblica, fabbisogno e debito". A marzo, infatti, il debito delle amministrazioni pubbliche è arrivato a 2.260,3 miliardi di euro, in aumento di 20,1 miliardi rispetto al mese precedente.
L'incremento, spiega via Nazionale, è dovuto al fabbisogno mensile delle amministrazioni pubbliche (23,4 miliardi), parzialmente compensato dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (per 2,2 miliardi, a 54,6; erano pari a 70 miliardi alla fine di marzo 2016) e dall'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione del tasso di cambio (1,1 miliardi). Con riferimento ai sottosettori, in particolare, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 20,3 miliardi, quello degli enti locali è diminuito di 0,2 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. Le entrate tributarie - quelle proveniente cioè dalle tasse - contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state invece pari a 28,6 miliardi (27,8 nello stesso mese del 2016). Più nel dettaglio, nel primo trimestre del 2017 le entrate sono state pari a 92 miliardi, in crescita del 2,7% rispetto al corrispondente periodo del 2016.

3 commenti:

  1. Ma dove vanno a finire le centinaia di miliardi di euro che ci fanno pagare di tasse se poi il debito continua sempre a crescere?

    RispondiElimina
  2. ...ho il vago sospetto che se li mangiano, e a noi non resta che continuare a mantenerli oppure... a smettere di pagare tasse ingiuste e che non risolvono nessuno dei nostri problemi. Ma come fare a non pagarle?

    RispondiElimina
  3. MondoLadro16 maggio, 2017

    Se i grandi evasori che incassano milioni di euro e dichiarano zero al fisco la fanno sempre franca, a me che guadagno mille euro al mese mi tolgono pure le mutande e se sbaglio il 730 mi fanno un culo così ( - - - - - - - - )!

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)