ROMA PUZZA!

Roma puzza! Da Tor Pignattara a Piazza di Spagna, dal Lungo Tevere fino ad Ostia, il tanfo si sente ormai ovunque, per tutta la città. Sì, Roma puzza come non mai! E con l’arrivo dell’estate, della siccità e del caldo torrido la situazione è diventata insopportabile. Degrado, sporcizia e incuria ovunque. Dappertutto un odoraccio nauseabondo di sudicio! I cassonetti sono stracolmi e la spazzatura che invade i marciapiedi emana un lezzo da voltastomaco che unito allo smog del traffico fanno dell'aria di Roma una miscela puzzolente, irrespirabile! D’altronde che a Roma la raccolta dei rifiuti non funzioni a dovere non è certo un segreto. In molti - anche i più civili ed educati dei cittadini romani che, nonostante tutto, si ostinano a differenziare i loro rifiuti impacchettandoli come si deve -
trovando i cassonetti sempre stracolmi, lasciano la spazzatura per terra. I camion dell'Ama svuotano i cassonetti, senza lavarli, e l’immondizia sparsa tutta intorno resta lì dov'è... e la puzza pure! Sì, obtorto collo et... naso turato, Roma, la Capitale d'Italia, Roma Caput Mundi, La Città Eterna, è sudicia e puzza maledettamente! Le strade, poi, buche permettendo, non si lavano più come una volta, e i marciapiedi li spazza di tanto in tanto solo qualche extracomunitario che ha lasciato il 'posto fisso' davanti al supermercato per qualche centesimo in più di gratitudine. Così al fetore dell'immondizia si somma il tanfo nauseabondo delle pipì di cani, gatti e uomini dalla prostata debole e rimasta orfana del mitico Vespasiano. E a dar manforte al 'miasma capitale' ci sono, poi, le carcasse di uccelli morti ...avanzi in putrefazione dell'ultimo pasto dei gabbiani, e di topi e piccioni schiacciati dalle auto. Il caldo terribile di questi giorni, fa tutto il resto... e la puzza sale, cresce, si espande ovunque. Ma, evidentemente, non fin sù in Campidoglio o a Montecitorio! Eppure, 'puntuale e salata' come ogni semestre, è arrivata la bolletta dell'Ama e i romani sono tenuti a pagare profumatamente un servizio di nettezza urbana che... non toglie la puzza! Chi di dovere non muove un dito, chiede ancora tempo e pazienza, e il risultato è sotto... il naso, di tutti: Roma puzza! 

3 commenti:

  1. Piove su Roma, governo ladro, ma almeno porta via puzze e sporcizia, meno male che laddove non provvede la politica ci pensa il padreterno!!

    RispondiElimina
  2. Non utilizzero un linguaggio per chi ha scritto questo articolo un consiglio si lavi di più cosi non puzza

    RispondiElimina
  3. Cara Lucia, se bastasse solo lavarsi per non sentire le puzze di Roma, sarebbe anche quella impresa ardua e difficile: prova a prendere un mezzo pubblico e vedi se ce la fai a respirare, se sopravvivi ci rivediamo qui, a presto e buone puzze!

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)