PRIMA IL CITTADINO. LA TUA OPINIONE CI STA A CUORE PIÙ DI OGNI ALTRA NOTIZIA.

Italiani in fuga dal Belpaese!

Per migliaia e migliaia di migranti che sbarcano sulle nostre coste, ci sono altrettante migliaia di nostri connazionali che decidono di fare fagotto e scappare via dall'Italia! E non ci sono soltanto i giovani a lasciare quel che resta del Belpaese per cercare altrove un futuro migliore, ma soprattutto i pensionati.
Infatti oggi come oggi, la pensione sta diventando un traguardo sempre più lontano, e una volta raggiunto non riesce, spesso, ad assicurare un buon tenore di vita. Secondo il Rapporto annuale Inps sono 5,8 milioni i pensionati italiani che nel 2016 potevano contare su un reddito da pensione inferiore a 1.000 euro al mese, il 37,5% del totale (15,5 milioni i pensionati), in calo dal 38% del 2015. Per questo sempre più italiani si orientano a dire addio al proprio Paese per raggiungere mete dove conquistare una qualità della vita superiore. Magari un luogo caratterizzato da un costo della vita più abbordabile dove passare serenamente gli ultimi anni della propria vita. Su questa lunghezza d’onda è sintonizzata oltre la metà dei nostri connazionali, coscienti del fatto di poter trovare all'estero un miglior tenore di vita. Mentre un altro 26% vedrebbe comunque nuvoloni neri all’orizzonte nell’ultimo periodo della propria esistenza. Inutile dire che il gruppetto degli ottimisti è sparuto: meno di un quarto del totale, il 24% circa. Stando ai dati forniti da recenti indagini quasi due italiani su tre sarebbero effettivamente disposti ad andarsene all’estero per riuscire a mantenere uno stile di vita ottimale, assicurarsi ambiente e servizi più adatti e vivere abbastanza piacevolmente la terza età. L'eccessiva tassazione e una pensione molto magra rispetto al reale costo della vita generano la paura di non riuscire a sostenere le spese mediche sempre più necessarie col passare degli anni e di cadere in povertà assoluta, ecco perchè tanti pensionati italiani fanno le valigie e lasciano l’Italia.

1 commento:

  1. Mentre gli altri Stati controllano le frontiere, l'Italia è diventata la porta d'accesso per chi vuole entrare illegalmente in Europa.

    RispondiElimina

freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

freeskipeer si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)