Nasce PASocial, associazione italiana per la nuova comunicazione.

di Francesco Di Costanzo. Web, social network, chat stanno rivoluzionando il mondo della comunicazione, pubblica e privata, cambiando tempi, modi, strumenti, linguaggi, organizzazione dell’informazione e dei servizi ai cittadini.
Nascono e si affermano nuove figure professionali. Crescono esperienze pubbliche e private di innovazione anche nel rapporto con gli utenti. Si aprono spazi per opportunità sociali ed economiche. Per intercettare, accompagnare, sviluppare, dare riconoscimento e forza al grande fermento ed entusiasmo che sta tornando nel mondo della comunicazione, proprio grazie ai nuovi strumenti web e social, nasce l’associazione nazionale ‘PA Social’ dedicata alla nuova comunicazione. Si tratta del primo esempio del genere in Italia. La nuova realtà associativa nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro #PASocial, nato nel novembre 2015 dall’idea, entusiasmo e voglia di fare di comunicatori, capi di uffici stampa, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio, tutti i Ministeri, varie istituzioni nazionali) e ancora operante con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica sempre più efficace e a portata di cittadino. L’associazione ‘PA Social’ ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione. Tanti gli scopi principali della nuova associazione: riconoscere e valorizzare la figura professionale del social media manager e tutte le professionalità del mondo della comunicazione e dell’informazione legate al mondo del web; lavorare per un aggiornamento della legge 150 sulla comunicazione pubblica e sulla promozione di modelli organizzativi che tengano conto dei profondi cambiamenti portati da web, social, e chat; sostenere, promuovere e sviluppare l’uso consapevole e appropriato dei social media e di tutti i nuovi mezzi di comunicazione; diffondere la cultura della democrazia in Rete, per una corretta informazione e comunicazione e come forma di contrasto delle fake news o dell’hate speech; migliorare il rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini con una comunicazione sempre più chiara, trasparente, immediata e partecipativa; sviluppare e dare continuità al progetto #PASocial per una Pubblica Amministrazione sempre più aperta e forte rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione e di rapporto col cittadino; dare una spinta al concetto di smart city, promuovendo una comunicazione di servizio pubblico sempre più completa, chiara, efficace e in tempo reale; continuare e ampliare il percorso di divulgazione, scambio buone pratiche, ricerca, formazione sulla nuova comunicazione. Gli obiettivi dell’associazione sono molti, ma il più grande e importante è la crescita e il rafforzamento della rete italiana della nuova comunicazione. Dare continuità e forza nel tempo a quanto sta facendo il gruppo di lavoro #PASocial, alle necessarie e importanti tematiche portate avanti in questi anni. L’associazione è aperta a tutti gli interessati e ha tra i suoi compiti il massimo del coinvolgimento a livello centrale e sui territori, per dare visibilità e riconoscimento alle tante positive esperienze esistenti in tutta Italia. L’utilità della comunicazione sta tornando al centro del dibattito, c’è un nuovo fermento, un ritrovato entusiasmo verso le opportunità che una buona comunicazione può offrire. PA Social punta a dare visibilità e forza al mondo della nuova comunicazione. Tante le opportunità di contatto e partecipazione alla vita dell’associazione, anche attraverso la collaborazione con la testata giornalistica www.cittadiniditwitter.it. Il sito web www.pasocial.info, i canali social (Facebook PA Social, Twitter @CittadinidiTwtt, Instagram cittadiniditwitter), il canale pubblico in chat su Telegram (PA Social). Insomma, vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)