Sono italiani i migliori pasticceri del mondo.

L'Italia è Campione del Mondo di Pasticceria. Il Campionato è stato organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in occasione di Host, il salone dell'ospitalità che si tiene alla fiera di Milano-Rho. Il team italiano, formato da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano,
ha realizzato tre sculture sul tema proposto, 'Alla Scoperta del Mondo del Cioccolato e de Caffè'. La scultura di cioccolato ha celebrato l'origine del cacao con una maschera Maya. La scultura in pastigliaggio, dedicata al caffè, è stata realizzata con la forma di un macinino tradizionale, la moka e il tavolino. Infine, la scultura di isomalto ha rappresentato l'incontro tra i due elementi, attraverso un vero e proprio bacio tra caffè e cioccolato. Al secondo posto si è classificata la Cina, che ha vinto anche il premio speciale per la miglior scultura artistica, al terzo il Giappone. Alla Svizzera è andato il premio per il Miglior Gelato e alla Francia quello speciale per la miglior Torta Moderna. Infine, il premio giornalistico "Pastry Magazine" è stato assegnato al Marocco.

Commenti

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DEL MESE

Cronaca di un ‘ceto medio’ che non c’è più.

Mille euro per tutti!?

Roma Capitale, #alberiperilfuturo. E per Via Savona!?

Il carabiniere cade, gli antifascisti lo pestano.

Lo zoo nell’urna, dal giaguaro smacchiato di Bersani al panda carnivoro di Grillo passando per altre 'bestiali' amenità.

La globalizzazione del lavoro al minimo sindacale.

San Remo. L'Italia, ingabbiata dalla crisi, non canta per amor, canta per rabbia!