Derivati, uscirne subito e di corsa!

di Metello Aquila. Nel mondo si calcola vi siano attualmente 710 miliardi di dollari in derivati. Un gigantesco ordigno pronto ad esplodere. Lo Stato italiano e molti Enti locali hanno in pancia questi strumenti finanziari. In Italia diversi Comuni li avevano sottoscritti. Ricordo il caso di Acqui Terme (Piemonte). Lì un gruppo di cittadini ha formato un Comitato, presentato un esposto che non è stato archiviato (grazie all’attenzione del P.M.). Risultato Acqui è uscita dai derivati. Cattolica, Rimini, Recanati… sono usciti dai derivati.
Sono andati via o andando in Tribunale o con accordi fuori Tribunale! Ora è notorio che il Comune di Torino ha un notevole indebitamento, però ha anche vivi un certo numero di contratti derivati. Non comprendo perché l’attuale Amministrazione comunale, non valuti di andare via e di corsa da questi derivati. Sono certo che l’attuale Sindaco, una donna intelligente dovrebbe valutare quest’ipotesi. Ipotesi che è del tutto praticabile. I derivati l’ha scritto Warren Buffet sono “armi di distruzioni di massa dal punto di vista finanziario”. Perdite all’infinito! Di persone e ditte massacrate dai derivati, ve n’è una infinità. Finalmente c'è una legge che vieta agli Enti locali di acquistare derivati. Era ora! Mi auguro che tutti quei Comuni che hanno ancora questa 'roulette russa' in azione, i derivati sono delle vere roulette, ne escano. Soprattutto perché mi chiedo: in caso di perdite di soldi dei cittadini chi pagherà, sempre i cittadini?

3 commenti:

  1. E' il primo post che vedo sull'argomento.
    In effetti si parla poco di questa Mina Vagante. Povera Torino che c'è fino al collo

    RispondiElimina
  2. Commissione vigilanza banke. Consob accusa: nel 2013, non vennero segnalati 'problemi' in vista dell'aumento di capitale di Veneto Banca. Bankitalia replica: All'epoca fu segnalato un prezzo incoerente. SIAMO IL PAESE DI PULCINELLA. QUESTA CLASSE DIRIGENTE FA RIDERE IL MONDO INTERO E A NOI FA PIANGERE LACRIME E SANGUE!

    RispondiElimina
  3. Tra Consob e Bankitalia è in atto un drammatico teatrino. Volano stracci e ci mettono così in seria difficoltà con la comunità internazionale. Dicono che il M5S non è credibile, saranno credibili loro. Se il Movimento 5 Stelle andrà al governo, è chiaro che chi ha vigilato finora non può vigilare più!

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)