Fare la gavetta: un vero e proprio Master.

di Savino Giacomo Guarino. I marescialli di Napoleone, provenivano in larga parte dalla truppa. Avevano iniziato la loro carriera militare dal grado più basso, guadagnandosi sul campo, battaglia dopo battaglia, il grado di maresciallo.
Vespasiano, da legionario mulattiere, arrivò ad essere imperatore. Questi sono alcuni esempi, di persone che hanno fatto la gavetta: l'università della vita vissuta. Ai giorni nostri la gavetta, non è più tanto di moda. Laurea, master, gioventù, hanno mandato in soffitta il venire dalla gavetta. L'istruzione e la giovinezza, sono importanti, ma senza un'adeguata esperienza spesso non sono sufficienti. L'esperienza la definirei la laurea della vita. Un vecchio avvocato, un vecchio medico, un vecchio commercialista, ecc., oltre alla formazione universitaria, hanno sulle spalle una vita di lavoro. E' l'esperienza che permette alla preparazione scolastica di sbocciare e fiorire. Aver letto un trattato su come si fermano l'emorragie, e trovarsi ad affrontarne una, sono situazioni diverse. L'esperienza richiede: tempo, applicazione, umiltà e un continuo aggiornamento. L'esperienza, è fondamentale anche in politica: una persona che non ha mai lavorato in una fabbrica, in un ufficio, in un cantiere, ecc., come può comprendere e risolvere i problemi di coloro che lavorano o hanno lavorato tutta la vita? La maggioranza del Popolo, è composta da persone che lavorano quotidianamente per vivere. E'la condivisione reale dei problemi che insegna a risolverli. Ritengo che in Parlamento, dovrebbero essere rappresentate tutte, ma proprio tutte le categorie sociali: Casalinghe, pensionati, operai, agricoltori, commercianti, professionisti, diversamente abili, ecc. In Parlamento, si dovrebbe rimanere solo per un paio di legislature; al termine di queste, ci si alza e si lascia la poltrona ad altri.

5 commenti:

  1. Condivido al 101% dovrebbero ricordarselo alcuni novelli parlamentari, giunti in Parlamento di punto in bianco e senza alcuna esperienza.

    RispondiElimina
  2. Alcuni politici freschi freschi, mai visti di punto in bianco te li ritrovi al Parlamento, alcuni con preparazione politica da verificare.
    C'è da pensare

    RispondiElimina
  3. Una volta dovevi avere almeno 40 anniper puntare al parlamento: oggi più sei giovane meglio è! Si passa da un estremo all'altro. I problemi del Paese intanto crecono. Guardando alcune trasmissioni, Striscia, ecc. vedi che il Sud necessità di interventi che da sempre non arrivano

    RispondiElimina
  4. Prima di fare il sindaco di una grande città si dovrebbe iniziare a fare pratica in un piccolo Comune. Come può un neofita o una neofita pensare di fare il sindaco in una metropoli? Un pochi di umiltà non guasta mai.
    Vero...

    RispondiElimina
  5. la P R E S U N Z I O N E in politica produce danni irreparabili alle collettività coinvolte. l'incapacità pur abbinata alla grande onestà è una mina vagante

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)