Grana Padano, buono e salutare, basta non esagerare.

Tutti conoscono il gusto del Grana Padano Dop, ma, oltre ad essere buono, questo formaggio stagionato ha anche molti benefici per la salute. Il Grana Padano, infatti, non fa ingrassare, non favorisce l'ipertensione e non è causa di colesterolo alto: 30 grammi di Grana contengono, infatti, appena 32 mg di colesterolo, una quantità minima se si pensa che questo squisito formaggio non apporta più colesterolo di una porzione di petto di pollo e ne contiene molto meno di un uovo.
Come in tutte le cose, basta non esagerare. Le quantità consigliate sono di 50 grammi di formaggio stagionato e di 100 grammi di formaggio fresco, ne possono essere assunte tranquillamente 3 porzioni alla settimana come pietanza, oltre che essere consumato quotidianamente grattugiato (10g, pari a circa un cucchiaio) per insaporire i primi piatti come pasta o passati di verdura al posto del sale. La prima prevenzione, per non incorrere in ipercolesterolemia, la si fa appunto cercando di introdurre una quantità non eccessiva di colesterolo, per questa ragione si può affermare che il Grana Padano DOP, inserito in un regime alimentare equilibrato, può essere presente nella dieta anche di chi soffre già d’ipercolesterolemia. Grazie alla stagionatura, il Grana Padano presenta anche alti livelli di calcio, bassi livelli di sodio e di grassi e non contiene lattosio. Ideale, quindi, per chi pratica attività sportiva, per le donne in gravidanze e in menopausa, e per prevenire l'osteoporosi.

Commenti

Lo sapevate che in RUSSIA grazie alle sanzioni della UE, hanno creato una maxi struttura dove fabbricano il parmigiano reggiano, e tantissimi altri prodotti caseari italiani. Se è così che la nostra classe politica difende il made in italy io appena posso mi trasferisco in Russia.
Libertà & Progresso - il Segretario Nazionale : Francesco Della Rovere
ilaria fusco ha detto…
Purtroppo la nostra politica, i nostri governanti, la nostra classe dirigente non è all'altezza di una buna fetta di... PARMIGIANO REGIANO! Se potessi me ne andrei anch'io da questa Italia senza più ne capo nè coda, ma purtroppo VORREI ma NON POSSO!

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DEL MESE

Cronaca di un ‘ceto medio’ che non c’è più.

Mille euro per tutti!?

Roma Capitale, #alberiperilfuturo. E per Via Savona!?

Il carabiniere cade, gli antifascisti lo pestano.

Lo zoo nell’urna, dal giaguaro smacchiato di Bersani al panda carnivoro di Grillo passando per altre 'bestiali' amenità.

La globalizzazione del lavoro al minimo sindacale.

San Remo. L'Italia, ingabbiata dalla crisi, non canta per amor, canta per rabbia!