La Corea Del Nord lancia un missile balistico.

di Salvatore Santoru. L'agenzia di stampa sudocoreana 'Yonhap News Agency' ha riferito che la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico.
Secondo quanto riportato dall'ANSA, i comandi delle forze armate della Corea Del Sud hanno affermato che la corea del nord ha effettuato il lancio di un 'missile non identificato' dalla provincia meridionale della capitale nordcoreana Pyongan. Sempre secondo quanto riportato dall'ANSA, tale 'missile non identificato' è diretto verso est ed è stato lanciato durante le prime ore di mercoledì, martedì pomeriggio in Italia. Secondo quanto riportato in un articolo di 'Meteoweb.eu' dedicato alla notizia, il 'missile balistico non identificato' è diretto verso il Giappone. Si tratta di una nuova ed ennesima provocazione che la Corea Del Nord di Kim Jong-un ha lanciato verso il paese nipponico. Secondo quanto ricordato dallo stesso articolo di 'Meteoweb', tra agosto e settembre il governo nordcoreano aveva effettuato il lancio di alcuni missili diretti all'isola giapponese di Hokkaido e il 3 settembre Kim Jong-un aveva fatto eseguire il suo sesto test nucleare. Da diverso tempo le relazioni tra la Corea del Nord e quella del Sud, così come con altri paesi asiatici come il Giappone, sono drasticamente peggiorate. Secondo quanto sostengono diversi analisti e opinionisti, c'è il forte rischio che la crisi diplomatica tra le due Coree possa sfociare in un nuovo conflitto di stampo militare, conflitto militare che potrebbe innescare una nuova guerra su scala mondiale. Su ciò, si può indubbiamente sostenere che il rischio di una 'terza guerra mondiale' è da non sottovalutare e che bisogna fare in modo che la crisi tra le due Coree venga risolta pacificamente e diplomaticamente, nonché il più in fretta possibile. Tale soluzione è apparentemente difficile da raggiungere a causa dell'esistenza dei diversi e opposti interessi geopolitici e militari che stanno dietro l'aggravarsi della crisi diplomatica tra Corea Del Nord e Corea Del Sud, nonché a causa del sempre più forte protagonismo militare della stessa Corea del Nord di Kim Jong-un. Ma, come si suol dire, la speranza è sempre l'ultima a morire, di certo la riconciliazione tra Corea Del Nord e Corea Del Sud non può e non deve essere derubricata a mera utopia.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)