Pensione: meritato riposo o riposo eterno?

Nonostante la crisi, gli italiani godono di buona salute ed hanno un'ottima aspettativa di vita, tant'è che di mese in mese l'asticella del pensionamento viene alzata sempre di più, fino a superare quota '67 anni'! Ma per quanti anni gli italiani si godono la pensione? A conti fatti, i lavoratori italiani vanno in pensione con 3 anni di ritardo rispetto alla media europea, e ci restano per una durata di tempo inferiore rispetto agli altri paesi Ue: gli uomini italiani percepiscono l'assegno pensionistico per una media di 16 anni e 4 mesi, 2 anni e 5 mesi in meno rispetto alla media europea, le donne per 21 anni e 7 mesi, 1 anni e 7 mesi in meno rispetto alla media europea. Siamo praticamente all'ultimo posto tra le economie più avanzate della Ue e parecchio indietro nella classifica della Ue a 28 Stati.
In definitiva, avendo prosciugato le casse dell'Inps, pagando l'assistenza sociale con i contributi dei lavoratori e non con la fiscalità generale, ad oggi chi deve andare in pensione si ritrova 'scoperto': i soldi che il lavoratore ha versato all'Inps, sotto forma di contributi per la sua futura pensione, non ci sono più! E allora ecco la trovata geniale: mandiamoli in pensione a 70 anni, confidando nella 'speranza di morte' per ridurre l'esercito dei pensionati e aggiustare i conti dell'Inps. Concludendo, ci mandano in pensione a 70 anni e con quattro soldi, nel frattempo 'sperano' che qualcuno di noi trapassi nel mondo dei più senza neppure arrivarci a tagliare il traguardo della pensione, e chi ci riesce a superare da vivo l'asticella dei 67 anni, ha ben pochi anni a disposizione per godersi il 'meritato riposo', perchè il 'riposo eterno' arriva per gli uomini dopo 16 anni e per le donne dopo 21 anni dal pensionamento!

4 commenti:

  1. La 'speranza di vita' per calcolare l'età pensionabile di noi poveri cristi è in realtà la 'speranza di morte' che lorsignori hanno messo in campo per mandarci tutti al campo-santo prima di aver maturato l'agognata pensione!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè tutti questi professoroni non provano a campare con uno stipendio da mille euro al mese, a lavorare fino a 70 anni per poi percepire una pensione di appena 600 euro? Se la Fornero è tanto bella perchè non ve la prendete pure voi?

    RispondiElimina
  3. Ci stanno ammazzando di tasse, ci pagano uno stipendio da quattro soldi e ci vogliono mandare in pensione a 70 anni con due soldi... tu chiamali se vuoi ladri, ladri di vita!

    RispondiElimina
  4. Ma non l'avete ancora capito quanto gli rode di dover dare una pensione anche a chi se l'è pagata? Non l'avete ancora capito che vogliono rastrellare tutto il possibile per sgargarozzarselo da soli? Loro se la prendono anche a trent'anni basta aver fatto anche un solo giorno di (finto) lavoro. Tutta la cosca politica ne usufruisce dopo solo cinque anni, ma si continua a sostenerli, segno che gli italiani sono dei veri e propri masochisti

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)