Eliminare vespe e anche calabroni nonchè la rimozione dei loro nidi dai luoghi dove il loro continuo peregrinare e la loro latente aggressività può compromettere la salute pubblica e aumentare il pericolo in zona per chiunque vi passi (causa le loro punture dolorose e pericolose) e l’incolumità dei residenti, conosce a tutt’oggi l’impiego di metodi efficaci.

Tali metodi come la rimozione meccanica , il fumo, il fuoco, non sono esenti tuttavia da rischi legati non solo alla potenziale inefficacia degli stessi, ma anche ai possibili danni provocati alle strutture (incendi) e soprattutto all’innesco delle violente reazioni di “difesa” da parte dello sciame con conseguenze che possono divenire drammatiche per l’operatore e per i presenti.

Per questo è necessario eliminare vespe con cautela e a debita distanza, ma vediamo come si può fare.

Per eliminare vespe con sicurezza ed efficienza, ricorriamo ad un prodotto insetticida specifico sia per le vespe che gli altri imenotteri, che dovrà:

– essere provvisto e dotato di un sistema di erogazione che possa permettere di effettuare il trattamento da una distanza assolutamente di sicurezza
– applicare un’azione insetticida istantanea
– ostacolare il volo delle vespe
– eliminare vespe con assoluta sicurezza al loro rientro nel vespaio

Per eliminare vespe come si deve, un insetticida dovrà essere abbattente ad azione istantanea e soprattutto a lunga gittata in modo da consentirci di operare la nostra azione di eliminare vespe in tutta sicurezza e tranquillità. Il suddetto insetticida sarà a base di Permetrina +più estratto di Piretro, con Piperonil butossido.

Questo insetticida avrà inoltre queste caratteristiche:

– deve eliminare vespe all’istante, sia contro gli adulti che le forme giovanili nel vespaio
– deve avere azione dissolvente sulle loro ali sciogliendole e ostacolandone il volo
– deve poter permettere di effettuare i trattamenti anche ad elevate distanze di totale sicurezza, in genere da tre fino a quattro metri)
– deve consentire una lunga gittata per poter raggiungere ed eliminare vespe anche in luoghi difficili