Nelle città grandi e piccole di tutto il mondo, è considerata assolutamente normale una presenza, anche massiccia, di piccioni; anzi, in molti casi questa arriva perfino ad essere un’attrattiva turistica, e spinge i visitatori ad attirare questi volatili con sacchetti di semi per poi farsi fotografare essendone del tutto circondati. In realtà, però, i piccioni sono animali molto pericolosi, non naturalmente per aggressività ma per le malattie che possono portare agli esseri umani: la loro presenza in numeri eccessivi, inoltre, crea problemi igienici ed estetici, oltre che come già detto di salute pubblica.

Per questo occorre attuare uno dei molti metodi di allontanamento per piccioni e volatili in genere:

1- Il controllo naturale

Non è difficoltoso concepire che uno dei modi basilari per far sì che i piccioni non proliferino eccessivamente è quello di fare in modo che l’ambiente urbano non sia per loro particolarmente gradevole o desiderabile. A tale scopo si possono impiegare metodi interamente naturali e molto efficaci, che in più hanno il vantaggio di non fare del male ai piccioni stessi. Uno fra questi consiste nello sparpagliare nella zona delle spezie, come Pepe, Peperoncino o Aglio, il cui odore sia specialmente sgradito ai volatili, che le eviteranno.

2- Il metodo limitativo

Vi sono molti casi, negli ambienti urbani, in cui le aree da controllare sono vaste, e il numero di piccioni presente davvero soverchiante, per cui diventa difficile risolvere con l’applicazione dei metodi naturali. In queste situazioni, si preferisce andare ad agire sul tasso riproduttivo dei volatili; mescolate con del mangime, vengono loro somministrate delle dosi di anticoncezionali, che portano velocemente al calo delle nascite .

3- Il metodo dissuasivo

Nei casi particolari in cui ci si trova ad avere la necessità di proteggere zone non soltanto ampie, ma ben definite, come un gruppo di monumenti, o una serie di palazzi storici, i metodi finora esposti presentano problemi di accuratezza, e richiedono un’ìntegrazione con sistemi più definiti e rapidi per dissuadere i piccioni dal nidificare. A tale scopo vengono messi in opera reti, cavi e spuntoni anti-piccione, che hanno il pregio di non ferire i volatili ma simultaneamente di rendere loro inattuabile nidificare con comodità, portandoli ad allontanrsi definitivamente dalla zona.