venerdì 29 gennaio 2016

Impossibile vivere con 600 euro di pensione se non hai mai "rubato"!

Sere fa in televisione - non ricordo bene se Ballarò o Dimartedì - hanno intervistato un signore anziano vestito di tutto punto, tutt'altro che persona indigente, che ha dichiarato di campare con una pensione di 600euro al mese! Delle due l’una. O il pensionato non mangia, non beve, non fuma, non tromba, non va di corpo e respira solo nei giorni dispari, oppure c’è qualcosa che non quadra. Io con 600euro riesco a malapena a pagarci tasse, utenze domestiche e condominio di un mese.
E sono fortunato - Tasi/Tari/Imu/Ici permettendo - perché vivo in una casa di mia proprietà. Ma quello come fa a campare con 600euro al mese? E adesso il governo vara il "ddl povertà": ma siamo sicuri che aiuti, benefit, bonus ed esenzioni vadano a chi ne ha veramente bisogno e non a coloro che "risultano indigenti" solo perchè assegnatari di pensione sociale quando per un'intera vita hanno evaso il fisco e i contributi Inps, lavorando in nero e accumulando una fortuna abilmente nascosta allo Stato?

10 commenti:

Sabrina ha detto...

Sono pienamente d'accordo solo chi frodato il fisco e l'Inps accumulando un bel conto in banca può campare con una pensione sociale!

luigina55 ha detto...

Chi ha lavorato in nero investendo i suoi guadagni soltanto lui può vivere di pensione sociale, altrimenti è impossibile!

domenico fr ha detto...

Ho lavorato onestamente per una vita. Oggi prendo una pensione di 1.200 euro. A stento e con fatica arrivo a fine mese. Non oso immaginare come potrei fare con la metà!

valeriOne ha detto...

Certo che se guadagni e non versi i contributi poi vai ad invecchiare con una pensione sociale. Stessi io al governo abolirei tutte le pensioni sociali.

duraLex ha detto...

Non sono così convinto della bontà del ddl povertà: ma siamo sicuri che gli aiuti vadano a buon fine e a chi ne ha veramente di bisogno?

habeb ha detto...

Con 600euro al mese non si campa: o vai per stracci a chiedere l'elemosina o vai a rubare!

franca ha detto...

Oppure ti spari e la fai finita, ma con cosa te la compri una pistola e i proiettili?

ratio ha detto...

Se quando lavoravi hai versato regolarmente i contributi all'Inps, senza barare, oggi non puoi riscuotere una pensione sociale che viene corrisposta a chi non ha mai versato nulla!

leo44 ha detto...

Troppo comodo mangiarsi tutto quando si è giovani e poi aspettare la pensione sociale e lamentarsi che con 600euro non si campa!

king ha detto...

Se hai fatto la cicala furbettina da giovane è naturale che oggi fai la fame, quello che mi rode è che io con i mie contributi-inps devo pagarti pure la pensione sociale!