mercoledì 16 maggio 2018

Governo M5s-Lega: un esperimento politico unico.

di Mauro Guidi. Oggi è il 16 maggio 2018, sono passati 73 giorni dalle elezioni politiche, ma ancora non è stato formato un nuovo governo. Eppure Salvini e Di Maio stanno lavorando con grande impegno.
Le ragioni di un così lungo tempo di gestazione sono molteplici e complicate, ma ve ne è una da sottolineare accuratamente dal momento che i più famosi giornalisti politici nazionali ed internazionali sembrano non avere sufficientemente evidenziato: le ultime elezioni hanno premiato due formazioni politiche molto diverse che ora cercano disperatamente di mettere in atto, insieme e nell'ambito di un governo democratico, i propri programmi proposti agli elettori italiani nel corso della campagna elettorale. Due formazioni politiche che hanno storie ed approcci sui rispettivi bacini elettorali completamente diversi. La Lega deriva dalla Lega Nord, un partito dai tratti secessionisti e presente solo nel centro nord ( ricordate la Padania!) che con Salvini si è trasformata in un partito nazionale di destra. Il M5S una neo formazione politica che più espressamente trae dal sovranismo le radici del proprio pensiero politico realizzabile per mezzo delle tecnologie informatiche. Queste due formazioni politiche hanno trovato in pochi anni molti adepti scontenti dei partiti tradizionali sia di sinistra che di destra, sfoggiando un cipiglio interventista che ha fatto sognare il popolo italiano stufo delle solite ricette politiche inconcludenti in particolare nell'ambito di sicurezza ed immigrazione clandestina, di lavoro ed economia in generale. Tali desideri si sono già manifestati in molti altri paesi della Comunità Europea, mettendo sotto accusa gli elementi fondanti della stessa UE, ma per ora sono stati accuratamente 'stoppati' eccetto che in Inghilterra. Vi ricordate la Brexit? Ora sembra che l'Italia possa dare vita, prima in Europa, ad un nuovo esperimento politico dove due formazioni dai tratti originali quasi rivoluzionari cercano di formalizzare un 'contratto' comune nell'ambito delle leggi costituzionali gelosamente tutelate dal Presidente Mattarella. Una rivoluzione 'in un bicchiere d'acqua' incruenta e speriamo liberatoria da tante tensioni sociali che avrebbero potuto, senza l'aiuto di queste due formazioni politiche, dare origine a pericolose reazioni di massa.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


PER LA TUA PUBBLICITÀ SU FREESKIPPER ITALIA

CONTATTACI PER LA TUA PUBBLICITÀ

Nome

Email *

Messaggio *