venerdì 11 maggio 2018

Ma che fine ha fatto Giorgia Meloni?

di Mauro Guidi. Il sovranismo è una dottrina politica che sostiene la riacquisizione della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali.
In Italia manifestano tale esigenza politica il M5S e la Lega seppure con due modalità di comunicazione molto diverse: la Lega con forte radicamento sul territorio del Nord ed il M5S ricorrendo ad internet. I risultati delle ultime elezioni politiche italiane hanno espresso grande gradimento per queste due formazioni politiche che ovviamente hanno avviato, seppur lentamente, il processo che le porterà a gestire, per i prossimi cinque anni, un loro governo. Un problema è subito apparso sulla scena politica italiana: mentre il M5S nelle ultime elezioni era presente in una propria lista elettorale, la Lega ha affrontato ed ottenuto i buoni risultati elettorali all'interno di una coalizione di Destra che comprendeva Fratelli d'Italia e Forza Italia. Due partiti non sovranisti che ovviamente non sono accettati nel progetto di governo in corso d'opera da parte del M5S. Ed infatti il leader Di Maio ha espresso in questi giorni una esplicita profonda avversione per Berlusconi ed il suo partito, ma stranamente non ha mai formulato considerazioni od apprezzamenti negativi nei riguardi di Giorgia Meloni e dei suoi elettori. Intanto però il mistero si infittisce perchè in questi ultimi giorni di stressanti e frenetiche trattative tutta l'attenzione sembra concentrata esclusivamente su Berlusconi, il quale sembra abbia fatto un passo indietro. Ma che fine ha fatto Giorgia Meloni? La sua presenza in questo futuro governo potrebbe essere fondamentale per spegnere un pò di questa eccessiva febbre di sovranismo che comincia ad aleggiare minacciosa sul nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI