giovedì 17 maggio 2018

‘Stiamo scrivendo la storia’, neanche de Gasperi lo diceva mentre faceva la storia per davvero!

Mentre Di Maio e Salvini faticano a trovare un accordo sul nome del premier, Paolo Cirino Pomicino, ex ministro democristiano, critica il leader dei 5Stelle: "Di Maio dice 'Stiamo scrivendo la storia', neanche de Gasperi lo diceva mentre faceva la storia per davvero! Siamo ai ragazzi della via Pal !!".
Un tweet che fa riflettere se si considera il fatto che l'allora capo del Governo era impegnato nella difficile fase della 'Ricostruzione dell'Italia', dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e del Ventennio fascista. Impietoso, poi, il confronto tra le figure di ieri e di oggi:
La 'Costituzione italiana' è firmata il 27 dicembre 1947. Ad apporre la loro firma ci sono Enrico De Nicola, capo dello Stato, Alcide De Gasperi, capo del governo e Umberto Terracini, Presidente dell'Assemblea Costituente, formata dai 75 padri costituenti tra i quali Piero Calamandrei, Palmiro Togliatti, Giuseppe Di Vittorio, Giorgio La Pira, Aldo Moro.
Il 'Contratto di governo' a firma Di Maio e Salvini è scaturito dal tavolo tecnico del Pirellone cui hanno partecipato: per M5s, Luigi Di Maio, Laura Castelli, Danilo Toninelli, Vincenzo Spadafora, Alfonso Bonafede e Rocco Casalino; per la Lega, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Armando Siri, Nicola Molteni, Gian Marco Centinaio e Claudio Borghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI