giovedì 21 giugno 2018

Benvenuta estate! Oggi il giorno più lungo dell’anno.

Nonostante qualche acquazzone e tante nuvole, oggi 21 giugno ha ufficialmente inizio la bella stagione con il solstizio d'estate, che quest'anno è caduto alle ore 12,07 italiane.
Per cui quello odierno è il giorno più lungo dell'anno e durerà 15 ore e 15 minuti, seguito dalla notte più corta, che darà la possibilità di ammirare la Luna al primo quarto e diversi pianeti. Il solstizio d'estate rappresenta il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente, raggiunge il punto più alto rispetto all'orizzonte, dandoci così il massimo numero di ore di luce possibili nell'arco di una giornata. L'evento astronomico ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all'anno precedente, a causa dello spostamento dell'asse di rotazione della Terra, e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dell'anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Per questo motivo il solstizio può capitare il 20 o il 21 giugno. Questo è uno dei migliori periodi dell'anno per l'osservazione di diversi pianeti, in particolare Saturno e Mercurio, ma saranno facilmente individuabili nei cieli estivi anche Giove, visibile per tutta la notte, Venere e Marte.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)