mercoledì 27 giugno 2018

Sistema Contributivo. Oggi il ricalcolo del vitalizio per gli ex parlamentari e domani anche per gli ex lavoratori in pensione col retributivo ‘secco’?

Pensioni, se contributivo deve essere che lo sia per tutti, nessuno escluso! Oggi tocca agli ex parlamentari vedersi ricalcolare al ribasso il vitalizio sulla base dei soli contributi versati, ma un domani il 'ricalcolo' potrebbe toccare anche agli ex lavoratori italiani che andarono in pensione con il sistema retributivo 'secco'? Chissà!?
Per il momento il presidente della Camera Roberto Fico ha illustrato all'Ufficio di presidenza di Montecitorio il testo della delibera per il superamento dei vitalizi degli ex deputati. Se il testo passerà com'è, il nuovo sistema che ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo, entrerà in vigore alla Camera dal 1 novembre. La delibera verrà votata nella settimana tra il 9 ed il 13 luglio, e gli emendamenti potranno essere presentati entro giovedì. Secondo fonti della presidenza della Camera, la delibera Fico sui vitalizi consentirebbe alla Camera un risparmio di circa 40 milioni di euro. Il "vitalizio minimo" sarà di 980 euro al mese, e andrà a chi ha fatto una sola legislatura. Il minimo per chi subirà una decurtazione superiore al 50% del vitalizio sarà di 1.470 euro. I vitalizi erogati ad ex deputati dalla Camera sono in tutto 1.405; di questi, 1.338 saranno ricalcolati e dunque abbassati, mentre gli altri 67 non verranno ritoccati: in base alla delibera, quelli percepiti da ex deputati che hanno sulle spalle almeno 4 legislature si fermeranno al valore del 31 ottobre prossimo, alla vigilia dell'applicazione della delibera ove venga approvata.

2 commenti:

  1. La globalizzazione dell'umanità per far arricchire i potenti del mondo: loro ci vogliono tutti uguali, vogliono rimescolare razze, usi e costumi per assoggettarci ai loro interessi economici e noi li lasciamo fare, abbassando la testa e subendo ogni sorta di nefandezza.

    RispondiElimina
  2. finalmente il contributivo per tutti. avrò la pensione per quanto versato

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)