venerdì 17 agosto 2018

Aeolus, il satellite Esa che studierà i venti per previsioni meteo fino a 7 giorni.

di Mauro Guidi. Il satellite Aeolus - da Eolo il dio greco del vento - trasporta solo un grande strumento:
un laser lidar Doppler chiamato Aladin che sonderà i 30 km più bassi dell'atmosfera per misurare i venti che spazzano il nostro pianeta fornendo così tutti i dati essenziali per migliorare la qualità delle previsioni meteorologiche a breve ed a lungo termine. In estrema sintesi Aeolus è la prima missione spaziale ad acquisire i profili del vento su scala globale migliorando così la nostra comprensione delle dinamiche e dei processi tropicali rilevanti per la variabilità climatica che permetteranno una migliore accuratezza delle previsioni meteorologiche e climatiche. Le previsioni precise sono importanti per le imprese commerciali come l'agricoltura, la pesca, l'edilizia e i trasporti ed in circostanze estreme possono anche aiutare a salvare vite e proteggere le proprietà. Il satellite Aeolus sarà posto in orbita terrestre ad una altitudine di 320 km da un razzo Vega pronto al decollo per le ore 21:20 GMT del 21 agosto 2018 nella piattaforma di lancio di Kourou. Circa un'ora dopo, il team di missione attenderà che il primo messaggio venga catturato e trasmesso da una piccola antenna (diam. 4,5 mt) a New Norcia, in Australia chiamata NNO-2. Se tutto andrà bene il satellite Aeolus sarà il primo a essere in grado di misurare i venti sulla Terra dallo Spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


PER LA TUA PUBBLICITÀ SU FREESKIPPER ITALIA

CONTATTACI PER LA TUA PUBBLICITÀ

Nome

Email *

Messaggio *