lunedì 6 agosto 2018

Tempo di abbronzatura, ma attenzione a scottature e nei.

Estate tempo di abbronzatura. Ma oltre al fattore estetico, l'esposizione al sole è benefica anche per l'accrescimento delle ossa, soprattutto nei bambini e negli anziani, in quanto stimola la produzione della vitamina D.
I rischi, però, sono in agguato, in mancanza di un'adeguata protezione, a partire dalle pericolosissime scottature. Quindi è sbagliato "demonizzare" il sole, ma non bisogna dimenticare le cautele fondamentali per evitare spiacevoli conseguenze. Il pericolo maggiore è rappresentato dalle scottature o ustioni solari che possono determinare la nascita di nuovi nei che, a loro volta, potrebbero evolversi in forme tumorali della pelle come il melanoma o altre forme a basso tasso di malignità, ma comunque gravi come gli epiteliomi basocellulari e gli epiteliomi spinocellulari, localizzati spesso sul viso. Inoltre, le ustioni solari possono avere l'effetto di trasformare in melanomi anche i nei già esistenti. Le precauzioni da adottare sono ormai note, ma purtroppo ancora, troppo spesso, non messe in atto da tanti amanti del sole e dell'abbronzatura. Prima regola, dunque, sempre proteggersi con filtri e creme solari. Ci sono filtri e creme a base di sostanze chimiche ma, per i soggetti allergici sono oggi disponibili anche particolari filtri cosiddetti 'fisici' a base di biossido di titanio, una sostanza anallergica e dunque adatta a soggetti con problemi di questo tipo. Altro consiglio di rito è quello relativo alle ore migliori per esporsi: dalle 8 del mattino alle 11 e dalle 16 alla sera: tra le 12 e le 15 infatti i raggi solari arrivano in senso perpendicolare e creano più danni alla pelle. Per i soggetti più sensibili, i cosiddetti 'fototipo 1', poi, è bene indossare anche magliette bianche di cotone e cappellini dal momento che il rischio di scottature resta alto nonostante la protezione con filtri o creme. Per una bella abbronzatura, inoltre, importante è l'alimentazione. Mangiare tanta frutta e verdura, soprattutto melone, pesche, ananas e kiwi che contengono i pigmenti che favoriscono la tintarella. Frutta e verdura sono pure ricchi di vitamine, importanti perché hanno una funzione anti-aging e di prevenzione dei tumori cutanei. Fondamentale è poi bere molta acqua, perché la giusta idratazione evita l'invecchiamento della pelle.

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