martedì 25 settembre 2018

Lo studio dei venti migliorerà le previsioni del tempo. di Mauro Guidi

di Mauro Guidi. Lo studio dei venti migliorerà le previsioni del tempo. Il 22 agosto 2018 il satellite Aeolus, partito per lo spazio tramite un razzo Vega, è stato collocato in orbita polare volando a soli 320 chilometri di quota e facendo 16 giri al giorno attorno al mondo. Aeolus utilizza un sistema laser chiamato Lidar per misurare la velocità del vento e la sua direzione lungo tutta la sua orbita. I dati registrati dal satellite vengono raccolti, interpretati e valutati nel Centro Spaziale di Andøya in Norvegia in una zona interna al Circolo Polare Artico. Qui i dati sul vento vengono integrati con quelli provenienti da due telescopi del Leibniz Institute of Physics Atmospheric così che i meteorologi possono confrontare i dati provenienti da Aelous con quelli dei due telescopi oltre che dalle misurazioni di altre stazioni di terra provenienti anche dai palloni metereologici lanciati due volte al giorno per raccogliere misure precise sulla velocità del vento, sulla temperatura e sull'umidità, valori fondamentali per le previsioni del tempo "Alcuni dei più grandi errori di previsione che abbiamo avuto negli ultimi 5 anni sono stati collegati alla nostra mancanza di comprensione dei venti provenienti dai tropici", spiega Lars Isaksen del Centro Spaziale di Andøya. "In un clima mutevole come abbiamo ora, la differenza di temperatura tra l'equatore e i poli si sta effettivamente riducendo, e con ciò cambia il modo in cui il vento scorre nell'atmosfera per trasportare l'energia. Comprendendo ciò in modo più preciso, saremo in grado di ottenere dettagli più puntuali su come cambieranno le condizioni climatiche", aggiunge la dottoressa Anne Grete Straume del Centro Spaziale norvegese.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


PER LA TUA PUBBLICITÀ SU FREESKIPPER ITALIA

CONTATTACI PER LA TUA PUBBLICITÀ

Nome

Email *

Messaggio *