mercoledì 10 ottobre 2018

Il Populismo è di sinistra. di Mariangela Brunelli

di Mariangela Brunelli. Sono stanca di sentir denominare Populismo, quello che populismo non è!
ll populismo (in russo: narodničestvo, da narod, "popolo") è un movimento politico e culturale nato nell'Impero russo verso la metà del XIX secolo. Sviluppatosi nelle città e formato da intellettuali e studenti consapevoli dei gravi problemi economici, sociali e politici della società russa, si proponeva l'emancipazione delle masse contadine, la fine dell'autocrazia zarista e la creazione di una società socialista. Quindi il populismo nasce ad opera dei socialisti rivoluzionari, nulla a che spartire con le destre. Il suo motto era "Terra e Libertà". La cellula base era il villaggio russo! Voleva il benessere del Popolo, biblioteche, cultura… Ora col massimo rispetto, Salvini e Le Pen cosa hanno a che fare col Socialismo Rivoluzionario!? Consultate un'enciclopedia od un manuale di dottrine politiche e verificate. Per favore, non chiamiamo populismo quello che non è nemmeno lontanamente acquistabile.

5 commenti:

  1. Era ora, era ora che qualcuna lo dicesse.
    Basta con l'appropriarsi di una dottrina Socialista.
    Il POPULISMO è solidarietà e non egoismo.

    RispondiElimina
  2. E' incredibile come le masse accettino acriticamente una tesi, senza verificarla. Salvini e Le Pen cosa hanno a che spartire con una tesi socialista? Nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. In politica oggi paga l'IGNORANZA, le persone colte non vanno bene: Certi parlamentari sono lì per caso e noi pagheremo i guasti della loro IGNORANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Mi piace il motto dei Populisti Russi "Terra e Libertà".
    W la solidarietà fra le persone di ogni colore e razza.

    RispondiElimina
  5. Il populismo vero non ha nualla in comune con certi politici

    RispondiElimina

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI