mercoledì 3 ottobre 2018

Transition, il sogno dell'auto volante diventa realtà. di Mauro Guidi

di Mauro Guidi. Chi ha ...anta anni si ricorderà di avere letto da bambino vari giornaletti con storie futuribili di auto volanti che sfrecciavano tra i grattacieli di qualche metropoli, presumibilmente statunitense.
È passato più di mezzo secolo ed ora ci siamo! La fantascienza sta per diventare realtà. Un gruppo di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2006 fondò la società Terrafugia con l'intento di progettare e realizzare la prima auto volante ed oggi, dopo 12 anni di studi e prove, ha realizzato Transition, una vettura lunga circa 6 metri e larga 2 mt. che , grazie alle ali ripiegabili, è in grado di trasformarsi da auto normale ad auto volante in soli 30 secondi con semplicissimi comandi. In volo la Transition è in grado di raggiungere i 185 km/h con un motore Rotax da 100CV alimentato con semplice benzina verde contenuta in un serbatoio da circa 90 litri. Per guidarla sarà necessario avere il brevetto di volo per ultraleggeri, costerà forse una cifra di circa 279.000 dollari, ma in compenso consumerà abbastanza poco (6,7L/100km) e potrà essere alloggiata in un normale garage. Molto probabilmente l'auto sarà in vendita già dal 2019. Ma non solo. Che il sogno sta per avverarsi è confermato anche dal salone dell'auto di Ginevra di quest'anno dove un'azienda olandese, la Pal-V, ha presentato Liberty, la prima ibrida strada-aria. Anche l'Audi, Airbus e Italdesign hanno presentato un modello denominato Pop-Up Next, che forse sarà in commercio dal 2025/30

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


PER LA TUA PUBBLICITÀ SU FREESKIPPER ITALIA

CONTATTACI PER LA TUA PUBBLICITÀ

Nome

Email *

Messaggio *