giovedì 15 novembre 2018

Dieta mediterranea, mangiare sano per vivere bene.

di Redazione. Mangiare sano per vivere bene, questa è la regola numero uno per mantenersi sempre in perfetta forma e in buona salute, riducendo il rischio di malattie.
Questo si traduce, anche alla luce degli ultimi studi scientifici, nell'adozione di una dieta ricca di cereali integrali, legumi, semi oleaginosi, verdura e frutta, e occasionalmente pesce e carni bianche come la dieta mediterranea tradizionale che, appunto, è associata a un minor rischio di diabete, di infarto, di cancro, di malattie croniche dell' apparato respiratorio, del sistema nervoso, dell' apparato digestivo e del sistema immunitario. Insomma, per mantenersi in buona salute, occorre:
1. Mantenersi snelli per tutta la vita, quindi avere un indice di massa corporea compreso tra 18,5 e 25.
2. Restare attivi. Per farlo non è necessario andare in palestra o in piscina, basta una camminata veloce per trenta minuti ogni giorno.
3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate. Quindi bisogna eliminare i cibi industrialmente raffinati, precotti e preconfezionati. Sì, proprio quelli con cui riempiamo i carrelli al supermercato.
4. Basare la propria alimentazione su cibi vegetali, con cereali non raffinati e legumi in ogni pasto e un' ampia varietà di verdure non amidacee (quindi niente patate) e di frutta.
5. Limitare il consumo di carni rosse, salumi e carni conservate.
6. Ridurre il consumo di bevande alcoliche, che significa non più di un bicchiere di vino (o una lattina di birra) al giorno per le donne e due per gli uomini.
7. Diminuire il consumo di sale (non più di 5 grammi al giorno) e di cibi conservati sotto sale.
8. Evitare cibi contaminati da muffe.
9. Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.
10. Non fumare e... bere tanta acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)


PER LA TUA PUBBLICITÀ SU FREESKIPPER ITALIA

CONTATTACI PER LA TUA PUBBLICITÀ

Nome

Email *

Messaggio *