12 febbraio 2019

Lupini: abbassano colesterolo e glicemia.

di Redazione. Buoni, stuzzicosi e apprezzati soprattutto come snack, fanno pure bene alla salute! Sono loro, i piccoli legumi gialli, i lupini!
Ricercatori australiani hanno formulato supplementi alimentari a base di lupini che promettono di essere efficaci contro diabete e colesterolo, più dei farmaci correnti.
Gli studiosi dell'Università Curtin di Perth, guidati da Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche, hanno sperimentato in laboratorio l'azione dell'estratto di semi di lupini nel regolare i livelli di glucosio nel sangue. La ricerca, presentata alla conferenza annuale dell'Australian Diabetes Society a Perth, indica che i semi di lupini ridotti in polvere sono efficaci nello stimolare la secrezione di insulina nelle cellule. Inoltre l'estratto di lupini, in bevande o in prodotti a base di yogurt da assumersi poco prima dei pasti, può ridurre i picchi nei livelli di glucosio nel sangue che si verificano dopo un normale pasto. Una delle proteine dei lupini, la gamma-conglutina, ha dimostrato anche in piccole dosi di ridurre lo zucchero nel sangue.
Ma non finisce con il diabete l'effetto benefico dei lupini, che riguarda anche la lotta al colesterolo.
I lupini infatti aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare dell'LDL, il colesterolo "cattivo" in quanto ricchi oltre che di proteine e minerali, anche di acidi grassi polinsaturi, sia Omega-3 che Omega-6 che determinano quel particolare processo di riduzione del colesterolo. I lupini funzionano dunque associati ad una sana dieta mediterranea ad incidere positivamente sui livelli di colesterolo "buono", colesterolo HDL, eliminando quello cattivo, colesterolo LDL, aiutando a prevenire arteriosclerosi e malattie cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Freeskipeer è uno spazio libero. L'immediatezza della pubblicazione dei commenti non permette filtri preventivi. Per questa ragione chi commenta è il solo responsabile del contenuto delle proprie affermazioni. freeskipeer si dissocia da eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Freeskipeer Italia si dissocia categoricamente da:
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)