Keyforge è il gioco innovativo che ha riscosso un’ondata di successo più che aspettata visto il nome che lo rappresenta: Richard Garfield. Per chi non è appassionato di giochi di carte questo nome potrebbe non essere così popolare ma per chi non può fare a meno di lanciarsi nelle mirabolanti avventure di Magic: The Gathering è molto di più che “un semplice gioco”.
Boom Keyforge: ecco perché tutti ne parlano
Il gioco di carte collezionabili Keyforge è arrivato nel mondo dei GCC portando con sé la tradizione e l’esperienza del fondatore di Magic e l’innovazione dei mazzi randomizzati, ovvero costruiti con un algoritmo che bilancia i pezzi per offrire match sempre avvincenti. Con Keyforge la vittoria non sarà più in mano solamente a chi dispone di più carte o ai giocatori di margini minimi: ciò che conta in questo gioco è l’azione unita alla strategia, elementi che rendono l’esperienza diversa e rivoluzionaria.
Prima dell’uscita del gioco si è respirato per lungo tempo un clima di trepidante attesa culminato con l’uscita anche in Italia che ha radunato migliaia di appassionati. Per chi si avvicinasse di recente a questo mondo ci sono alcune cose importanti da sapere per apprezzare meglio Keyforge. In primo luogo nei negozi che vendono i mazzi troverai la versione Starter e i pacchetti singoli per partite disputabili solamente per due giocatori.
Unique Deck Game
A differenza di tanti altri giochi della medesima categoria c’è un’interessante novità: Keyforge non si fonda sul collezionismo o sulla composizione dei mazzi. Difatti i deck sono “già pronti”, ovvero generati in modo unico ed immodificabile per garantire sempre nuove strategie e dettagli capaci di rendere ogni partita diversa dall’altra.
Il gioco prevede il ruolo dell’Arconte, il personaggio che gestisce una squadra composta di Case. Ognuna di queste è specializzata in vari stili di gioco pur condividendo un unico obiettivo comune: collezionare gli Æmber e, dunque, riuscire a forgiare tre chiavi prima dell’avversario.
La particolarità della composizione dei mazzi unici, nota come “Unique Deck Game” è quella di garantire la possibilità di gioco anche con l’acquisto di un solo pacchetto. Ogni mazzo può essere giocato singolarmente e, quindi, non viene collezionato per essere mescolato con gli altri già acquistati. Per non confondere i mazzi tra loro le carte dello stesso mazzo sono appositamente contrassegnate sul dorso che, quindi, le rende uniche in tutto il mondo.
Le fazioni per ogni mazzo
Ogni piccolo mazzo comprende sempre le 12 carte per ognuna delle fazioni in gioco che sono, rispettivamente, Brobnar, Dis, Logos, Marte, Ombre, Sanctum e Selvaggi. Le creature di Brobnar sono forzute e, quindi, potenti per via del potere fisico mentre quelle di Dis sono esseri “vili” e guidati dall’oscurità. Le creature di Logos sono intelligenti e tecnologiche mentre quelle di Sanctum possiedono proprietà curative. I Selvaggi, infine, sono le creature che vivono a branchi animaleschi mentre Ombre sono le creature che fondano le proprie capacità su truffe, raggiri e furti.
Un’altra interessante novità è quella che riguarda la possibilità di contare su un sistema virtuale potentissimo ovvero un ricco database che, tramite QR Code, consente di individuare il proprio mazzo e confrontarlo con quello dello sfidante per formulare la strategia. Ecco dunque spiegato il successo di Keyforge, gioco di carte che a distanza di anni dalla sua prima uscita continua ad avvicinare sempre nuovi appassionati di tutte le età.