Per tutti, il periodo di fine anno e delle feste natalizie è un momento di relax e divertimento, ma per chi ha un’attività è l’ultimo grande sforzo, l’occasione di chiudere il bilancio senza ansie o addirittura con un bel risultato extra. E se avete un centro benessere da gestire, non fate certamente eccezione. Senza dubbio avrete già pianificato qualche attività particolare per dicembre, ma se così non fosse, eccovi un po’ di consigli che potrebbero rivelarsi molto preziosi per chiudere l’anno in bellezza!

1. Fate nascere il passaparola
Non importa quanto siano buone le offerte che avete preparato, se la gente non le conosce, non ne potrà approfittare e non serviranno al loro scopo. Diffondete la voce su tutti i canali possibili: mettetevi al lavoro sulla vostra pagina Facebook e sul vostro account di Twitter, spedite una bella newsletter informativa via email, e magari fate una telefonata ai vostri clienti migliori: lo apprezzeranno. E non dimenticate di includere un coupon sconto per ogni contatto!

2. Segnalate le iniziative all’interno del centro
Sì: le persone sono distratte, e con tutto quello che hanno da fare, non c’è da stupirsene. Sta a voi ricordare loro di sfruttare le vostre promozioni, e quindi segnalatele al meglio anche all’interno del centro benessere: in vetrina, sui tavoli, al bancone della reception, e perfino nei corridoi.

3. Fate sconti interessanti

Se durante il periodo delle feste tenete aperto e quasi non lavorate, qualsiasi guadagno è una vittoria. Offrite prestazioni a sconti significativi, abbinate una prestazione gratis all’acquisto di un prodotto, in generale aggiungete valore a qualsiasi transazione: raccoglierete clienti per il periodo, e avrete modo di invogliarli a tornare ancora e ancora l’anno prossimo.

4. Addobbate

Le persone apprezzano il sentirsi immerse nell’atmosfera natalizia, dovunque. Decorazioni a tema eleganti e non kitsch o banali non vi costeranno una fortuna, e possono davvero trasmettere attenzione e risultare piacevoli: tovaglie rosse, vasi pieni di palline colorate, vassoi dorati per esporre i prodotti, sono tutti piccoli tocchi con grandi effetti.

5. Sfruttate la Camera di Commercio

Solitamente, nel periodo natalizio, le Camere di Commercio organizzano grandi eventi nelle proprie città, con la possibilità di partecipare per tutti gli iscritti. Sfruttarli significa godere di un servizio marketing e promozione praticamente gratuito, e allo stesso tempo aumentare la vostra popolarità con la potenziale clientela locale. Un’occasione d’oro!

6. Ringraziate i clienti

Sì, potrà parervi una sciocchezza, ma il potere della parola “grazie” è ancora grandissimo. Un semplice biglietto scritto a mano, un’e-mail, un messaggio sui social network – magari accompagnato da un invito a venire al centro per gli auguri e un piccolo omaggio – dovrebbero essere qualcosa che riservate a ciascun vostro cliente. Non sapete quanto verranno apprezzati.

7. Donate

A Natale si dona, e voi non siate da meno. Sostenete le attività benefiche locali, almeno durante il periodo delle feste: comunicate ai clienti che donerete a uno specifico ente benefico una precisa percentuale di tutti gli incassi del mese. In questo modo, anche i clienti sapranno di sostenerla con i propri acquisti.