La passione per il vino è diventata negli ultimi tempi molto forte e tante persone si stanno creando le proprie cantine personali, scegliendo direttamente i prodotti da inserire oppure facendosi consigliare da amici o da enoteche presenti nelle vicinanze.

L’avvento di Internet ha permesso a tutti noi di ricercare informazioni in maniera veloce ed affidabile. Possiamo cercare l’hotel più adatto alle nostre esigenze, sfogliamo riviste di ogni tipo e visitiamo atelier virtuali in cui gli stilisti espongono le loro creazioni. Non sfugge a tutto questo anche il settore del food ed in particolare il mondo dell’enologia. Proprio da queste nuove tecnologie l’appassionato di vini può trarre notevoli benefici.

In vino veritas

Sia gli antichi greci che i romani avevano capito la forza del vino e le caratteristiche che questa bevanda portava con sé. Una buona bottiglia di vino ci può dire molto di colui che la offre. Le sue qualità possono trasformare una semplice cena in una occasione conviviale unica.

Ma come scegliere la bottiglia più adatta alla serata? Come scoprire nuovi vini?
Sicuramente si può andare all’enoteca più vicina o chiedere all’amico esperto. Ma se non abbiamo queste possibilità ecco che il sito www.viniamo.it ci dà una mano. Questa enoteca online è il luogo ideale per scegliere, comprare e gustare il vino in un modo nuovo e rivoluzionario.

A volte quando entriamo in un negozio ci sentiamo abbagliati dalla scelta di prodotti che ci vengono offerti, proviamo anche soggezione nei confronti di tanta abbondanza ed abbiamo paura di fare brutte figure. Spesso abbiamo poco tempo per decidere quale bottiglia faccia al caso nostro ed acquistiamo senza averci pensato troppo.
Ecco che l’enoteca online di Viniamo.it ci viene in aiuto per risolvere questi inconvenienti e per darci la possibilità di fare un acquisto ponderato e mirato.

La nostra enoteca personale

All’arrivo nella pagina principale del sito veniamo accolti da una grafica semplice e chiara che ci mostra le tre categorie di vini che ci propone: vini rossi, vini bianchi e vini rosati. Subito al di sotto del menu principale vediamo una barra a scorrimento orizzontale in cui sono elencate le tipologie di vino più vendute, per una rapida selezione.

Nella parte destra della barra troviamo l’icona della lente grazie alla quale possiamo cercare il vino che più ci interessa. Se abbiamo le idee chiare e sappiamo già che cosa vogliamo acquistare, basta scrivere il nome del tipo di vino nell’apposita casella e ci vengono proposte tutte le categorie corrispondenti. Se ad esempio cerchiamo un moscato la ricerca restituisce due scelte: moscato rosa e moscato.

All’interno di ogni categoria troviamo tutti i vini che è possibile acquistare. Ogni prodotto è corredato da una scheda tecnica che ne descrive le caratteristiche principali. Vengono descritte diverse peculiarità: il colore, il profumo, gli aromi, la zona di provenienza e l’anno di vendemmia.

Per procedere all’acquisto è sufficiente cliccare sul bottone posto a destra e seguire le indicazioni per il pagamento e la spedizione. Ogni bottiglia è imballata con cura e spedita nei tempi dichiarati al momento dell’ordine.
Se invece volete indugiare più a lungo nell’enoteca potete navigare tra i vari menu e scoprire le caratteristiche dei singoli tipi di vino: rosso, bianco e rosato.

In questo modo vengono visualizzate tutte le categorie che appartengono a quella particolare tipologia. Viene data una descrizione storica ed alcuni consigli sul consumo. Curiosando fra le categorie ci possiamo imbattere in confezioni regalo ed edizioni limitate, in bottiglie magnum o confezioni multiple.

Il servizio offerto dall’enoteca online di Viniamo.it è certamente molto ricco e non deluderà coloro che desiderano acquistare una buona bottiglia di vino in modo comodo, veloce e consapevole. Inoltre l’offerta proposta è in continua evoluzione e vengono aggiunte nuove categorie e nuovi prodotti regolarmente.

Che siate un intenditore o anche solo un amante del buon vino questo sito è un’ottima risorsa per completare la vostra cena con una buona bottiglia.