Quando si pensa al cardio come attività fisica i primi attrezzi che vengono in mente sono il tapis roulant o la cyclette eppure nelle palestre, ma anche acquistabile online, esiste un attrezzo che viene dimenticano o ignorato da tutti ma in realtà è davvero molto utile.
Stiamo parlando del vogatore, sentendo il suo nome probabilmente adesso avrete capito di cosa si tratta anche se non ne conoscete l’effettivo utilizzo o i benefici che può portare alla muscolatura.
Adesso andremo ad analizzare tutte le specifiche di questo prodotto per conoscerlo meglio e per capire come può essere utile così potrete decidere se acquistarne uno da avere in casa.
Quali muscoli coinvolge
La bellezza del vogatore è che permette di allenare tutto il corpo contemporaneamente, cosa davvero utile per un attrezzo quasi dimenticato e a cui ci si rivolge solo per fare cardio; invece grazie ad esso sarà possibile non solo bruciare calorie ma anche avere un aumento della massa muscolare.
I muscoli dorsali sono la fascia muscolare coinvolta più facile da associare a motivo del movimento compiuto ovvero vogare come se si stesse all’interno di una canoa; lo stesso concetto vale per quanto riguarda le braccia che si muovono insieme ai dorsali, l’allenamento risulta essere efficacie anche per le spalle, per i bicipiti e i tricipiti.
I muscoli delle gambe, quando si svolge l’allenamento, vengono fatte spostare in avanti e indietro coinvolgendo anche glutei, quadricipiti e femorali. Infine, l’ultima fascia muscolare coinvolta è quella addominale che ricopre un ruolo molto importante in questo tipo di esercizio perché restando in tensione favorisce il coordinamento del corpo sia quando si muove la parte superiore sia quella inferiore.
Quali benefici si ottengono utilizzando il vogatore
Andare in canoa è davvero faticoso e permette di consumare molte calorie, ovviamente non si tratta di un allenamento semplice da svolgere dato che non tutti hanno vicino casa delle scuole specifiche ne è facile mantenere l’equilibrio evitando di finire sotto sopra.
Per questo e altri motivi la soluzione più semplice è scegliere il vogatore come alternativa valida dato che offre dei benefici molto simili, infatti viene spesso utilizzato anche dagli atleti che poi andranno in canoa.
Il primo beneficio che si ottiene allenandosi con il vogatore è la possibilità di coinvolgere contemporaneamente tutte le parti del corpo; è vero che l’ellittica ha una funzione simile ma grazie alle forti spinte che vengono date dal corpo per avviare il movimento è possibile avere dei risultati maggiori perché lo sforzo fisico richiesto aumenta di minuto in minuto.
Utilizzarlo nel modo corretto
A prima vista il vogatore può sembrare un attrezzo semplice da utilizzare ma non è propriamente corretto anzi se la tecnica usata è sbagliata non si riescono ad ottenere molti risultati e soprattutto si evitano eventuali infortuni.
Per capire se la postura è corretta, una volta che ci si è seduti, bisogna accertarsi di stare comodi e di essere allineati correttamente con il centro della macchina; i glutei dovrebbero essere sempre saldi e fermi senza sollevarsi quando si va in avanti. Le cinghie ai piedi devono essere strette bene e con una presa che faccia sentire sicuri.
La schiena deve essere sempre dritta sia nel movimento in avanti sia quando si tira all’indietro; i gomiti vicino al corpo e mai piegati verso l’interno.
Come acquistare un buon vogatore
Ora che abbiamo analizzato le caratteristiche di un vogatore e quali benefici può recare alla forma fisica, potrebbe essere nato il desiderio di acquistarne uno da tenere in casa e utilizzare a livello quotidiano piuttosto che fare un abbonamento alla palestra.
Per scoprire quali sono i migliori modelli di vogatori rivenduti sul web e quale tipo di modello si può adattare meglio alle proprie esigenze, può tornare utile consultare il sito web www.vogatoriscontati.it dove sarà possibile trovare una selezione dei migliori marchi.